Con il tempo, le recensioni di DxOMark sono diventate sempre più importanti fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento. Per chi non lo conoscesse, questo portale analizza sia fotocamere DSLR che quelle degli smartphone e nell’ultimo periodo le aziende più importanti del mondo come Huawei, Google ed Apple hanno permesso al portale di provare i propri smartphone in anteprima in maniera tale da mostrare il punteggio ottenuto durante l’evento di presentazione.

iphone xr fotocamera

Conoscendo un po’ il mondo e come vanno queste cose, ho iniziato a fidarmi sempre di meno dei giudizi di DxOMark sugli smartphone quando le recensioni vengono pubblicate prima o in contemporanea con la data di commercializzazione del prodotto. Le aziende in quel caso hanno chiaramente pagato ed offerto il dispositivo. Raramente in queste circostanze si ottengono recensioni oggettive.

Oggi però il portale ha recensito l’iPhone XR, dopo un bel po’ di tempo rispetto alla data di inizio della commercializzazione. Non sapremo mai se dietro questo articolo c’è lo zampino di Apple che in questo periodo sta cercando di vendere iPhone in tutti i modi possibili, ma la lunga attesa prima della pubblicazione mi fa ben sperare e poi anche secondo le nostre prove le foto con iPhone sono sempre state ottime.

In ogni caso, DxOMark oggi ha etichettato l’iPhone XR come il miglior smartphone al mondo con singola fotocamera. Questo vuol dire che il dispositivo è in grado di scattare foto migliori rispetto a tutti quelli concorrenti che hanno una singola lente sul retro.

L’iPhone XR ha ottenuto un punteggio complessivo pari a 101. In partciolare 103 è il punteggio per le foto e 98 per il comparto video. Le pecche, rispetto ad iPhone XS stanno nello zoom ed una capacità leggermente inferiore nell’effetto bokeh che ricordiamo essere “simulato” ovvero realizzato tramite software anzichè una seconda lente.

iphone xr fotocamera

Anche in situazioni di scarsa luminosità la lente dell’iPhone XR si comporta leggermente peggio rispetto ad XS ma in generale il punteggio è davvero molto alto.

iphone xr fotocamera

Sul sito trovate decine di immagini comparative con iPhone XS e con Google Pixel 2 (chissà perchè non vengono comparate con il Pixel 3) e potrete approfondire ogni aspetto nei minimi particolari.

iphone xr fotocamera