Google Foto sta cambiando il proprio aspetto su iOS. Con un recente aggiornamento, l’app ha iniziato a sostituire la classica barra di navigazione inferiore con una toolbar flottante, adottando finalmente lo stile già utilizzato da molte altre applicazioni Google.
La novità è visibile dalla versione 7.63 dell’app su iPhone. Al momento non ci sono segnali di un rilascio analogo su Android, il che fa pensare a una fase di test limitata alla piattaforma iOS, prima di un’eventuale estensione più ampia.
La nuova barra, racchiusa in un elemento a forma di pillola, contiene le principali sezioni dell’app: Foto, Raccolte e Crea. L’elemento selezionato viene evidenziato con un indicatore visivo dedicato, mentre sul lato opposto è presente un pulsante flottante che consente di avviare rapidamente la funzione di ricerca o di utilizzare la funzione “Ask”.
Dal punto di vista dell’esperienza d’uso, la differenza più evidente è che la toolbar resta sempre visibile, anche durante lo scorrimento. Inoltre, essendo posizionata leggermente più in alto rispetto alla vecchia barra inferiore, lascia più spazio alle immagini che risultano così meno “schiacciate” visivamente.

Questa scelta è interessante, anche se osservata alla luce delle linee guida di design di Google. La toolbar flottante è presente nella documentazione di Material 3 Expressive, ma viene descritta come uno strumento per azioni contestuali frequenti e non come un sistema di navigazione principale. Nonostante ciò, Google utilizza questa soluzione da tempo in alcune app, segno di un approccio sempre più flessibile alle proprie stesse regole.
Per ora, la nuova interfaccia di Google Foto è disponibile solo su iOS.
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Bellezza
- Cancelleria e prodotti per ufficio
- Casa e cucina
- Elettronica
- Fai da te
- Giardino e giardinaggio
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Illuminazione
- Informatica
- Moda
- Prima infanzia
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Videogiochi










































































































































































































Leggi o Aggiungi Commenti