Salve,

Ho di recente formattato il mio Mac Book Pro installando il nuovo OSX High Sierra (ho da sempre usato El Capitan in quanto mi pareva la release più stabile), ma lo trovo un sistema terribile e vorrei tornare a El Capitan.

Secondo il Genius Bar di Apple la reversione è impossibile in vista della formattazione del disco con il nuovo File System di High Sierra, mi confermate questa cosa o è solo terrorismo psicologico da parte loro?

Il voler tornare indietro è motivato dal fatto che sul nuovo OS AutoCAD 2016 non funziona e il nuovo AutoCAD 2018 è veramente scomodo (e oltremodo lento).

Grazie.

Default il 9 gennaio 2018 in Mac.
Commenta
3 Risposte

A parte il problema del File Sistem diverso, non è mai possibile un downgrade di un sistema operativo se non dopo aver inizializzato il disco e quindi con la perdita di tutto ciò che vi è sul disco. Premesso questo dovresti procurarti l’installer di El Capitan, se lo avevi sul tuo MBP lo trovi tra i tuoi acquisti nel Mac App Store e quindi puoi riscaricarlo. Per prima cosa fai un backup dei tuoi documenti, foto, musica e quant’altro di tuo interesse. Dopo averlo scaricato dovrai fare una chiavetta USB avviabile con l’installer, ti consiglio di utilizzare DiskMaker X o in alternativa puoi fare con dei semplici comandi da Terminale, leggi qui come fare. Ora avvia il Mac tenendo premuto il tasto Alt e scegli di avviare il Mac dalla chiavetta, dal menu del Finder scegli Utility Disco ed inizializza il disco interno del MBP, chiudi Utility Disco e prosegui con l’installazione. Una volta terminato crea il tuo utente, ripristina i tuoi documenti e reinstalla le tua applicazioni

Moderatore ha risposto il 10 gennaio 2018
Commenta

Si si, certamente, nel senso che ad ogni formattazione faccio esattamente questa procedura, la domanda era solamente per avere conferma di poter togliere High Sierra (ovviamente con formattazione) e poter rimettere El Capitan anche dopo formattazione con nuovo file System di High Sierra, che a detta dei Genius Apple non è possibile (la paura era che una volta formattato il disco con il nuovo FS non fosse più possibile ri formattare con quello quecchio di EC.

Grazie.

 

Default ha risposto il 10 gennaio 2018
Commenta

nessun problema, al momento che inizializzi puoi scegliere il File System e facendolo da Utility Disco presente nell’installer di El Capitan non ti darà possibilità di inizializzare con il nuovo FS APSF che può essere utilizzato esclusivamente da High Sierra con SSD e non con HD tradizionali o Fusion Drive

Moderatore ha risposto il 10 gennaio 2018
Commenta

La tua Risposta

Pubblicando la tua risposta, accetti la policy sulla privacy ed i termini del servizio.