Posso installare le applicazioni del Mac App Store su diversi computer? Cerchiamo di rispondere.

Il Mac App Store è stato lanciato ed ora la domanda che ricorre in tutti gli utenti che possiedono più di un computer Apple è una sola: Le applicazioni che acquisto, posso utilizzarle anche nell’altro computer o devo pagarle di nuovo?

Per rispondere a questa domanda ci serviamo di alcune righe scritte da Apple in un reminder indirizzato agli sviluppatori:

Ricordate di aggiungere un codice di convalida all’interno delle vostre applicazioni, per prevenire la diffusione non autorizzata della stessa. All’interno delle linee guida, sono indicate tutte le procedure utili per implementare questo codice di protezione.

La convalida richiede la conoscenza della crittografia ed altre tecniche necessarie a rendere sicuro un codice. E’ consigliabile aggiungere la convalida immediatamente dopo aver lanciato un’applicazione, addirittura prima di far partire l’interfaccia grafica dell’applicazione e l’esecuzione di ogni altro processo. Idealmente questo codice deve essere inserito nel Main del programma, prima della chiamata alla funzione NSApplicationMain. Per una maggiore sicurezza, inoltre, potrebbe esser utile implementare una verifica periodica sul codice, al fine di determinare se l’applicazione è stata realmente acquistata o meno.

Qualora la convalida non dovesse essere aggiunta, gli utenti sarebbero in grado di trasferire applicazioni da un computer all’altro senza alcun problema per cui con un solo acquisto, sarebbe possibile utilizzare l’applicazione su tutti i Mac esistenti. Apple quindi non si cura di proteggere i software, ma sono gli stessi svilupatori che devono farlo, e dal momento che il MAC OS X è molto più aperto rispetto all’iOS, questa necessità è di primaria importanza.

Per rispondere alla domanda iniziale, la maggior parte delle applicazioni potranno essere utilizzate su molteplici computer, come scritto anche sul sito ufficiale. Altre applicazioni invece, potrebbero avere una licenza diversa, con la possibilità di essere abbinate ad un numero limitato di dispositivi (come le applicazioni iPhone) oppure soltanto 1. In ogni caso questo dipenderà unicamente dalla volontà dello sviluppatore, dal tipo di licenza e di protezione che deciderà di utilizzare.

Il Mac App Store è stato lanciato ed ora la domanda che ricorre in tutti gli utenti che possiedono più…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: