Apple ha nuovamente riconosciuto il persistente problema dei “tocchi fantasma” che affligge gli utenti di Apple Watch. Questo problema fa sì che il dispositivo si comporti come se il display venisse toccato, anche quando non lo è.
Inizialmente, Apple ha menzionato questo problema in una nota inviata ai fornitori di servizi autorizzati a febbraio. All’epoca, la società ha dichiarato di essere a conoscenza di segnalazioni riguardanti “tocchi fantasma” che influenzavano gli utenti di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2. In quella nota, Apple ha indicato ai fornitori di servizi di non sostituire le unità interessate e di consigliare invece ai clienti di attendere un aggiornamento del software mentre indagava sulla questione.
In una nuova nota inviata ai fornitori di servizi autorizzati questa settimana, condivisa da Stella Fudge sui social media, il colosso di Cupertino ha confermato che il problema riguarda anche Apple Watch Series 7, Apple Watch Series 8 e la prima generazione di Apple Watch Ultra.
Tuttavia, Apple consiglia ai suoi fornitori di servizi di non sostituire le unità di Apple Watch interessate. La società suggerisce agli utenti di Apple Watch interessati di riavviare il dispositivo tenendo premuto il pulsante laterale e la Digital Crown per 10 secondi, e di rimanere aggiornati sugli aggiornamenti del software watchOS.
Il problema dei “tocchi fantasma” tormenta gli utenti di Apple Watch da mesi. Nei forum di supporto di Apple e su Reddit, alcuni utenti di Apple Watch arrivano addirittura a dire che il problema rende i loro dispositivi inutilizzabili. Il problema è particolarmente insidioso sulla schermata del codice di accesso di watchOS:
“Sono passati poco più di 2 mesi da quando ho acquistato l’Ultra 2. Ieri sera il mio Apple Watch è stato posseduto. Tocchi fantasma estremi e lo schermo lampeggiava come se avesse un problema di alimentazione.”
“Qualche giorno fa il mio Ultra 2 è stato ‘posseduto’, mi sono svegliato e ho visto ‘codice errato, riprova tra 3 ore’. Aveva tocchi fantasma e non rispondeva al mio tocco, e non riuscivo nemmeno a spegnerlo, quindi ho dovuto forzarne il riavvio, ma il problema persisteva.”
Una soluzione per il problema dei tocchi fantasma è stata aggiunta in watchOS 10.4, quindi presumibilmente quella versione del software affronta il problema su tutti i modelli interessati. In caso contrario, la nota di Apple suggerisce che ulteriori correzioni saranno disponibili nel prossimo futuro.
Leggi o Aggiungi Commenti