FOCUSEcco tutti i dettagli sulla modalità “Non disturbare alla Guida” di iOS 11

Come vi abbiamo anticipato nell’articolo principale dove stiamo raccogliendo tutte le novità di iOS 11, risulta finalmente attivo il tasto dedicato alla modalità “Non disturbare alla Guida”.

La funzione sarà molto apprezzata soprattutto da parte di tutti coloro che hanno fatto partire diverse class action nei confronti di Apple (e non solo) a causa del crescente numero di incidenti stradali per l’utilizzo improprio dello smartphone.

Per attivare questa modalità bisogna prima aggiungere il Toggle nel nuovo Centro di Controllo personalizzabile. Apriamo quindi Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza Controlli > e scegliamo “Non disturbare alla guida”, cliccando il tasto (+) in verde. A questo punto, richiamiamo il centro di controllo e clicchiamo sul tasto dedicato (con l’icona dell’automobile).

Appena l’opzione è attiva, non riceveremo più notifiche sullo schermo. L’iPhone smetterà di suonare ed il display non si illuminerà. Resterà tutto nero sia in caso di messaggi tramite iMessage che di notifiche da parte di applicazioni di terze parti. Nè suoni nè illuminazioni del display fino a quando non avremo finito di guidare.

É possibile regolare alcune impostazioni del Non disturbare alla Guida in Impostazioni > Non disturbare. In particolare, potremo scegliere di attivare questa modalità in maniera manuale, automatica quando l’iPhone rileva di essere in movimento ad un’elevata velocità oppure semiautomatica ovvero quando l‘iPhone viene collegato al Bluetooth dell’automobile. Anche la disattivazione può risultare automatica quando ci si ferma o ci di scollega dal Bluetooth dell auto ma in ogni caso sarà possibile disattivarla anche manualmente utilizzando il tasto nel Centro di Controllo.

Se teniamo particolarmente ad alcune persone, potremo inserirle nei Preferiti e quando queste ci contatteranno, riceveranno un messaggio che li informerà sulla Modalità “Guida” attiva e che di conseguenza non leggeremo il messaggio fino a quando non saremo arrivati a destinazione. La funzione è davvero molto intelligente perchè filtra tutti i messaggi ma, se un amico o un parente ha davvero bisogno di noi, gli basterà rispondere “Urgente” al messaggio informativo ed allora iOS 11 ci consegnerà il suo messaggio. E’ l’unico modo (per gli altri) di interrompere questa modalità a schermo nero. Negli screenshot che seguono potete leggere il messaggio preimpostato già localizzato in italiano:

 

Come vi abbiamo anticipato nell’articolo principale dove stiamo raccogliendo tutte le novità di iOS 11, risulta finalmente attivo il tasto dedicato alla…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
922
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: