iSpazio News of the Week #9: il nostro video-riassunto delle notizie più importanti della settimana [Disponibile anche sul Podcast]

21/03/2011

Finalmente, dopo una lunga pausa, possiamo ridarvi il bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve video-riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)

Sarà un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti.

Iniziamo subito con il riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana.

iSpazio

Nasce il nostro nuovo forum ufficiale. I più fedeli, sapranno che il sito di iSpazio è nato da una semplicissima sezione del forum di SpazioCellulare, fondato nell’Agosto del 2007, ed distanza di tutti questi anni abbiamo deciso di apportare dei miglioramenti e di far rinascere questo forum in maniera più adeguata a quello che oggi rappresenta il nostro Network. iSpazio si stacca definitivamente da SpazioCellulare per dar luce al nuovo Forum www.ispazio.net/forum !


La consultazione è veramente semplice in quanto il forum risulta ben diviso in tante sezioni:

  • In iSpazio ed i vari sub-forum si parla di iPhone ed iPod Touch
  • In iPadevice ed i vari sub-forum si parla di iPad
  • In iSpazioMac ed i vari sub-forum si parla dei Mac e del sistema operativo dei computer Apple
  • In iSpazio DevResources gli sviluppatori possono scambiare opinioni ed aiutarsi a vicenda oppure sfruttare le risorse che metteremo a disposizione con la nostra nuova rubrica.
  • Non manca un Mercatino per acqusitare, vendere e scambiare accessori o dispositivi Apple
  • Ed infine la sezione Community per presentarvi, ridere e scherzare con gli Off-Topic oppure rispondere ai Sondaggi.

Inoltre la nostra repository di Cydia, che ci ha dato moltissima popolarità soprattutto nei primissimi tempi, a grande richiesta, è di nuovo attiva. Ripristinati oltre 900 Packages scaricabili gratuitamente. iSpazio ha una repository ufficiale a partire dal firmware 1.1.2 entrata poi nelle Community Sources certificate nel primissimo Installer e poi anche in Cydia.

.

Notizie:

In una settimana che è stata segnata dalla tragedia che è successa in Giappone, anche Apple ha deciso di dare un mano, incentivando i propri utenti a devolvere delle donazioni in favore della Croce Rossa. Su iTunes è infatti possibile dare il proprio contributo, selezionando un importo, da 5 a 200 euro per i terremotati. Inizialmente l’iniziativa è stata attiva esclusivamente nell’iTunes Store Americano, ma dopo pochi giorni è arrivato anche il turno dell’Italia. Chi fosse interessato a donare anche una piccola cifra, può leggere come fare cliccando qui.

Inoltre la settimana è stata anche caratterizzata da alcuni rumors, questa volta provenienti proprio da Foxconn, che vedrebbero la prossima generazione di iPhone con la parte posteriore in metallo e un display più grande. Secondo la fonte, in fabbrica sarebbero già stati visti diversi prototipi mentre la vera e propria fase di produzione dovrebbe iniziare a breve ed anche se non si hanno ancora conferme sullo specifico materiale che verrà utilizzato, le ipotesi più probabili sembrano essere due: alluminio o metallo liquido.

A differenza delle voci passate che volevano una parte posteriore bombata, i nuovi rumors riportano di una superficie piatta. Il passaggio all’alluminio, sotto l’ipotesi che il design dell’antenna resti lo stesso, è una notizia molto importante in quanto dovrebbe risolvere i famosi problemi di ricezione di cui tanto si è tanto parlato nei mesi scorsi.

.

Concorrenza:

Per quanto riguarda la concorrenza, non possiamo che parlare dello storico accordo tra Nokia e Microsoft che porterà alla produzione da parte del colosso finlandese, di nuovi smartphone dotati del nuovo Windows Phone 7. Purtroppo però, per vedere questi nuovi terminali dovremo aspettare almeno l’arrivo del 2012 ed il rilascio del del secondo major update di WP7.

Nonostante ciò le vendite di terminali montanti l’OS di Microsoft continuano a crescere e ciò si può apprendere anche dall’enorme numero di accessi a Facebook tramite l’applicazione dedicata al Windows Phone 7. Si parla di circa 877.000 unità nel mese di febbraio.

.

Cydia e Jailbreak:

Per quanto riguarda il Jailbreak, proprio oggi è stato rilasciato Sn0wbreeze 2.3 beta 4 che permette di effettuare il Jailbreak tethered dei dispositivi con iOS 4.3 e l’unlock degli iPhone 3GS grazie a Ultrasn0w Fixer. Il jailbreak però è del tipo tethered e, trattandosi di una beta, noi di iSpazio sconsigliamo l’utilizzo del tool alle persone meno esperte per via di alcuni bug. Nel caso in cui vogliate eseguirlo però, è disponibile un’ottima guida nella nostra sezione guide.

Per quanto riguarda l’applicazione di Cydia della settimana, abbiamo deciso di segnalarvene due. In attesa del rilascio di Celeste, il tweak che sbloccherà il bluetooth dei nostri iDevices, durante la nottata di sabato è stata rilasciata DreamBoard, l’applicazione che rappresenta un nuovo metodo per personalizzare e modificare l’interfaccia del vostro dispositivo in maniera semplice e veloce: si tratta di una valida alternativa al famoso WinterBoard per applicare nuovi temi all’iPhone.

La seconda si chiama Springtomize ed è un fantastico tweak creato da Filippo Bigarella, dello staff di iSpazio, che vi permetterà di modificare al massimo la Springboard e altri comportamenti del vostro dispositivo. Springtomize raccoglie in sè moltissimi tweak minori che sono usciti in questi mesi su Cydia, in un’unica interfaccia che si integra nelle impostazioni del vostro dispositivo, e aggiunge altre funzionalità utili per configurarne al meglio l’interfaccia.

E’ davvero un tweak tuttofare che vi permetterà di personalizzare al meglio il comportamento del vostro iPhone. Potete trovarlo in Cydia Store al costo di 2.99$, nella repository di ModMyi.com

.

App Store:

Terminiamo come sempre con la notizia più importante riguardo l’AppStore ed ovviamente non potevamo che parlare del rilascio del nuovo gioco targato Gameloft che noi di iSpazio abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima.

[app 413302408]

Si tratta di Tom Clancy’s: Rainbow Six Shadow Vanguard, un bellissimo sparatutto in prima persona che però vede in se alcuni elementi tattici: dovrete capitanare una squadra speciale, composta da 3 nuovi membri ognuno con abilità speciali come ricognizioni, demolizioni o azioni furtive, per 11 emozionanti missioni al fine di sconfiggere i terroristi.

[appscreens 413302408]

Per vedere la videorecensione completa di questo entusiasmante titolo, vi consiglio di dare una lettura approfondita all’articolo cliccando qui.

.

Bene ragazzi, anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica, dove inseriremo uno speciale nel quale vi faremo vedere i momenti più divertenti registrati durante la nottata per l’evento del lancio dell’iPad 2! Non mancate!
.

Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video anche nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes (che viene aggiornata dopo qualche giorno), vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”, come mostrato da questa immagine:

NB. il video del podcast è attualmente in fase di elaborazione da parte di Apple, nel caso in cui non lo vediate ancora, vi consiglio di iscrivervi e lo avere in automatico appena sarà elaborato!

Finalmente, dopo una lunga pausa, possiamo ridarvi il bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.