Un bug dei servizi di localizzazione sarebbe la ragione della breve durata di batteria su iPhone 4S

30/10/2011

Dal lancio dell’iPhone 4S, molti fan di Apple hanno lamentato una durata della batteria eccessivamente breve e che a mala pena riusciva ad arrivare alla fine di una giornata lavorativa. Le specifiche tecniche di Apple non sono d’accordo e questo fa ormai sospettare ai più che il problema sia relativo ad un bug presente in iOS 5 e responsabile della diminuzione di autonomia della batteria.

In un rapporto recentemente pubblicato dal Guardian la questione è discussa in dettaglio. Alcuni sospettano che siano i servizi di localizzazione i responsabili e che lo smartphone di cupertino offra troppe funzioni location-based (promemoria, Meteo, Siri, ecc…).

Un consulente Java ha detto la sua a riguardo:

Due anni a lavorare con unità GPS mi hanno insegnato che essere estremamente attenti alle impostazioni GPS è importante per non compromettere la durata della batteria. Si può contrastare il problema della durata disattivando le caratteristiche di posizione delle app che usano la localizzazione, ma a quel punto non c’è più motivo di possedere i migliori smartphone al mondo se poi non si può usufruire di tutto ciò che hanno da offrire.

Un recente rapporto di iDownloadBlog suggerisce che un bug presente nelle “Impostazioni del fuso orario” influenzerebbe la durata della batteria:

Sembra che il rilascio della golden master di iOS 5 abbia introdotto un bug che causa il mantenimento del circuito di rilevamento della posizione costantemente attivo per individuare la zona del fuso orario. Questo spende gran parte della batteria. Disattivando la funzione di rilevazione del fuso, però, anche se non sarà più impostare il fuso orario automatico quando si viaggia, si guadagnerà una durata della batteria superiore a 12 ore con una carica completa. Abbiamo testato questo metodo su 4 differenti iPhone 4s, un iPhone 4 e un iPhone 3GS. Tutti hanno riportato un notevole miglioramento della durata della batteria dopo.

Per disattivare questa funzione, basta andare su Impostazioni, poi Localizzazione, scendere in basso fino a Servizi di sistema e deselezionare Imposto fuso orario.

 

È probabile che Apple rilascerà un aggiornamento minore nelle prossime settimane per migliorare la durata della batteria. Se non potete aspettare fino ad allora, provate il metodo di cui sopra e fateci sapere effettivamente ne trarrete dei benefici.

Via | AppAdvice

Dal lancio dell’iPhone 4S, molti fan di Apple hanno lamentato una durata della batteria eccessivamente breve e che a mala…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.