Steve Jobs ha ispirato Mark Zuckerberg per il programma donatori su Facebook

L’ex CEO di Apple Steve Jobs ha lottato per molti anni contro la sua malattia. La questione del trapianto di fegato lo ha accompagnato per molti anni della sua vita e questo ha contribuito alla nascita di un nuovo programma sulla donazione degli organi su Facebook.

L’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg ha detto in una intervista con l’emittente americana ABC News che la sua amicizia con Jobs l’ha portato a lavorare su un piano per aumentare il numero di donatori di organi. Zuckerberg non ha mai specificamente parlato con Jobs su uno strumento simile prima della sua scomparsa l’Ottobre scorso, ma l’ex CEO di Apple è sempre stato pubblicamente attivo nel sostenere un miglioramento dei registri dei donatori.

Il CEO di Facebook ha dichiarato:

La sua storia è solo una su tutte quelle moltissime persone che erano in attesa di ricevere un organo che gli ha permesso di vivere più a lungo e lui era estremamente grato per questo.

Oltre ai nuovi posti di lavoro creati, Zuckerberg ha detto che con la nuova funzionalità gli utenti di Facebook possono condividere il loro status di donatore di organi nel tentativo di diffondere la notizia e gli utenti possono controllare chi può visualizzare il loro status di donatore. La condivisione della notizia “Organ Donor” sembra essere attiva solo negli Stati Uniti, in Italia ad esempio non è presente tra le opzioni.

Jobs fu un grande sostenitore di un disegno di legge californiano che passò nel 2010, grazie al quale è ora più facile per i residenti diventare donatori. I cittadini della California devono ora decidere se accettare o rifiutare la loro possibilità di diventare donatori di organi al momento del rinnovo della patente.

Nel 2009 Jobs subì un trapianto di fegato con successo al Methodist University Hospital di Memphis in Tennessee in quanto a sua detta in California non c’erano abbastanza organi e quindi fu costretto a guardare altrove. Dopo il trapianto Jobs tornò sul palco nel settembre del 2009 per introdurre il nuovo iPod. Prima della sua presentazione Jobs disse che era grato per il fegato ricevuto da una persona ventenne morta in un incidente d’auto:

Io sono vivo grazie alla sua generosità. Spero che tutti noi possiamo essere altrettanto generosi.

Via | Appleinsider

L’ex CEO di Apple Steve Jobs ha lottato per molti anni contro la sua malattia. La questione del trapianto di…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: