In Evidenza
Ultime Notizie

iSpazio prova il nuovo Galaxy S III



Nella giornata di oggi, grazie ad un accordo con Samsung, siamo riusciti a provare in anteprima il nuovo pupillo dell’azienda coreana. Ormai lo abbiamo conosciuto tramite varie preview in lingua inglese, ma sicuramente provare con mano questo prodotto è stato molto interessante. Vediamolo insieme.

Il design

Dal design “ispirato alla natura”, questo nuovo Galaxy S III ha linee molto più tondeggianti del suo predecessore. Smussati anche gli angoli, la sensazione che se ne ha in mano è di avere un dispositivo dalle dimensioni non troppo invadenti e dall’aspetto curato.

I soli 133 grammi di peso, ripartiti nelle dimensioni di 136,6mm x 70,6mm per uno spessore di appena 8,6mm sono appena percepibili quando il dispositivo è in mano.

Sicuramente questa sensazione è agevolata dalla scocca in plastica, tutt’altro che di bassa qualità. La flessibilità della scocca posteriore è infatti elevata e permette di poter accedere alla batteria estraibile con molta facilità.

Sul lato sinistro del device, come accade di norma nei dispositivi Samsung, troviamo i tasti per il controllo del volume; nella parte destra, invece, è presente solamente il tasto per l’accensione/spegnimento/standby.

Spostandoci nella parte superiore, invece, troviamo solamente un jack audio da 3,5mm e, nella parte inferiore, solamente il dock microUSB per la connessione del dispositivo con computer, schermi (con adattatore microUSB-HDMI non incluso) e per la ricarica.

Sul retro invece troviamo la fotocamera da 8MPX, il Flash LED e lo speaker integrato. Sul fronte troviamo fotocamera secondaria da 1.9MPX, speaker, sensori di luminosità e prossimità e, sotto lo schermo da 4,8″, il tasto home affiancato dai pulsanti touch per tornare indietro e per accedere al menù impostazioni.

Per quanto riguarda l’interno, invece, troviamo l’alloggiamento microSD e microSIM, nonché la batteria esterna da 2100mAh.

Hardware

Molto interessante è il processore quad core da 1,4Ghz, che si relaziona perfettamente con il gigabyte di RAM presente sul device, si fa sentire soprattutto quando vengono avviati processi quale Pop up Play.

Le capacità interne del Galaxy Samsung S III sono 16,32 o 64GB, espandibili tramite microSD fino ad un massimo di 64GB, per avere, al massimo, 128Gb di spazio disponibile.

Il dispositivo, inoltre monta modulo GPS, GLONASS, accelerometro, bussola digitale, sensore di prossimità, giroscopio e barometro.

Connettività

Il dispositivo, dal punto di vista della connettività, è molto molto interessante! Noi abbiamo potuto provare la versione HSPA+, disponibile in Europa dal 29 di questo mese. Per quanto riguarda la versione LTE, Samsung non si è sbilanciata riguardo all’uscita del dispositivo in Italia, anche se l’arrivo di questa tecnologia anche nel nostro paese, può far ben sperare gli amanti della connessione veloce.

Oltre a tutto ciò, troviamo Bluetooth 4.0, WiFi b/g/n con possibilità di WiFi direct, che, assieme al chip NFC, permette l’interazione tra vari dispositivi che supportano uno scambio dati di questo tipo ad alta velocità.

Fotocamera

Accedendo al menù fotocamera, ci troviamo di fronte ad una interessante interfaccia che mostra varie funzioni, tra cui sicuramente le più interessanti sono HDR e scatto multiplo.

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, ci troviamo di fronte ad un sensore da 8MPX che riesce a registrare video in 1080p. La fotocamera frontale, invece, registra video HD Ready (720p) ed è composta da un sensore da 1.9MPX.

Interessante la possibilità di acquisire immagini anche durante la registrazione di un video.

Il multiscatto è sicuramente una funzione che tornerà comoda a chi è solito fare molte foto in mobilità. Con possibilità di scattare fino a 20 foto in circa 3 secondi, grazie alla possibilità di scegliere la foto migliore, avremo con noi sempre scatti veramente ottimi!

Il display

Il Gorilla Glass 2 è sicuramente una tecnologia su cui basare questo fantastico display HD da 4,8″. Parliamo di un display HD Super Amoled dalla risoluzione di 720×1280. La densità dei pixel è inferiore a quella di iPhone 4/4S: parliamo di 306ppi, che sono comunque molti per uno schermo così ampio e che, a differenza di quanto si è sentito sul web, non sono riuscito a notare.

I colori sono molto vividi e il contrasto è elevato e questo rende sicuramente lo schermo molto bello e con una resa spettacolare. Molto ampio l’angolo di visualizzazione, che si avvicina agli irraggiungibili (per ovvie ragioni) 180°.Avremo dunque la possibilità di guardare in compagnia i video o le foto, nonché godere appieno di questo display e delle funzioni dello smartphone.

Interfaccia grafica

Come per quanto riguarda il design, anche in questo caso l’interfaccia è ispirata alla natura, a partire dallo sblocco del terminale, che simula il passaggio di un dito sulla superficie acquosa.

L’interfaccia è personalizzata da Samsung e presenta l’ultima versione di Touchwiz, con customizzazioni a partire dalle varie home screen e dai tab presenti nel menù che mostrano App e Widget.

Le funzioni

Moltissime sono le nuove funzioni introdotte in questo splendido device, tra cui S Voice, SmartStay, Smart Allert, Direct Call ed S Beam.

Avendo provato un dispositivo montante un software ancora non definitivo e in continua modifica per perfezionare il prodotto finale, alcune di esse non erano completamente supportate.

S Voice, diretto concorrente di Siri, è però molto molto interessante e parla italiano! Siamo infatti riusciti a creare infatti un evento e ad annullarlo. Ovviamente, visto che non si tratta ancora della versione definitiva, siamo incappati in qualche piccolo problema, ma nulla di irrisolvibile nei giorni che ci separano dal rilascio ufficiale.

S Beam è qualcosa di eccezionale: grazie all’interazione tra chip NFC e WiFi direct, potremo trasferire qualsiasi file in pochissimo tempo. Abbiamo provato a trasferire un video in full HD e nel giro di pochi secondi esso era trasferito da un S III ad un altro. Il tutto funziona tramite l’avvicinamento delle parti posteriori dei device tra loro.

Conclusioni

Ovviamente, come detto in apertura, questa è stata solo una breve preview che anticiperà la review completa di iSpazio del dispositivo e il confronto con iPhone 4S. Per ora le nostre considerazioni non possono che essere positive nei confronti di quello che, se non fosse per il prezzo elevato, sarebbe sicuramente un prodotto dalla facile espansione.

Sicuramente, però, troverà larga scena, essendo molto promettente. Non ci resta dunque che lasciarvi al nostro video di anteprima affinché possiate esperire con noi le varie funzioni di questo fantastico Samsung Galaxy S III.







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA Secure Messaging
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!