Mestruazioni e Fertilità: la più semplice ed ultile app in italiano per le donne | Recensione iSpazio

Immagine per Mestruazioni e Fertilità

Mestruazioni e Fertilità

Carlo Bendinelli
0,89 €

Oggi siamo qui per parlarvi di un’app che da settimane è nella top 25 della categoria “Salute e Benessere” dell’App Store: “Mestruazioni e Fertilità“, un’applicazione per iPhone fatta per tutte le donne Italiane. Facile ed immediata da usare, contiene solo informazioni utili, senza nessuna tabella o grafici complicati.

 

Quest’applicazione, sviluppata da Carlo Bendinelli, tiene traccia del ciclo mestruale degli ultimi 3 mesi e fornisce le previsioni per i 6 mesi successivi. Inoltre permette a voi donne di sapere in quali giorni avverrà l’ovulazione e di conoscere i periodi fertili, indicando anche quelli percentualmente migliori per favorire il sesso del nascituro, se l’intenzione è quella di programmare una gravidanza, oppure di dare supporto alla contraccezione in caso contrario.

 

Come potete vedere dalle immagini qui sopra, all’avvio dell’applicazione sarete posizionati sulla scheda Home, nella quale troverete una spiegazione dettagliata del funzionamento del software. Altro aspetto presente nella scheda, è la possibilità di proteggere i vostri dati impostando una password da voi scelta, in modo che anche se il vostro iphone venisse usato da altri, le vostre informazioni resteranno sempre al sicuro.

Nella scheda Setup vi verrà chiesto di inserire alcuni dati che risulteranno essere essenziali per i calcoli dell’applicazione, nello specifico dovrete riportare il primo giorno di mestruazioni, la durata del ciclo mensile (solitamente 28 giorni) e la durata delle mestruazioni (in genere 5 giorni).

 

A questo punto, come detto in precedenza, il sistema sarà in grado di fornirvi:

  • le previsioni per i 6 mesi successivi
  • le date dei 3 mesi precedenti
  • il giorno delle ovulazioni per tutti i mesi
  • il giorno specifico in cui avrete le mestruazioni nei mesi successivi
  • il periodo fertile di tutti i mesi
  • il periodo consigliato in cui avere un rapporto sessuale per favorire uno specifico sesso del nascituro
  • l’indicazione del giorno attuale nell’ambito del ciclo mestruale mensile e l’indicazione dei giorni liberi prima della prossima mestruazione

Se tutto questo non vi dovesse bastare, lo sviluppatore ha introdotto la sezione Date grazie alla quale potrete vedere il giorno dell’ovulazione, il periodo fertile e in che periodo la gravidanza diviene riscontrabile dal sangue e dalle urine. Per semplicità, nella sezione Calendario avrete a vostra disposizione un calendario a colori sul quale verranno evidenziate tutte le date specifiche con la possibilità di visualizzare la legenda dei colori usati per descrivere le varie fasi.

 

L’applicazione in sè è davvero ottima, non c’è nemmeno la necessità di avere una connessione dati attiva, se non per le funzionalità di condivisione tramite posta elettronica. Grazie a questa funzione infatti, potrete inviare le date via mail come vostro promemoria oppure per condividerle con il vostro partner.

L’app quindi è davvero semplice da usare e molto curata nei dettagli, inoltre vi saranno continui aggiornamenti per migliorare tale app. Vi ricordo che i dati sono basati su risultati di studi internazionali e studi statistici, quindi il risultato potrebbe cambiare da soggetto a soggetto. Non abbiamo riscontrato bug rilevanti, per questo possiamo affermare che tale app è davvero ottima per tutto il mondo femminile.

Mestruazioni e Fertilità è localizzata in lingua italiana ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive.