In Evidenza
Ultime Notizie

Genius Corner #31: impostare Google Chrome come browser predefinito su iPhone



Bentrovati al trentunesimo appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo del Genius evidenzieremo una domanda, proveniente dal nostro fantastico portale genius.ispazio.net, in cui viene chiesta assistenza, risoluzioni di problemi o chiarimenti circa alcuni importanti dubbi e ci preoccuperemo di dare una risposta esaustiva.

Nella rubrica, selezioneremo le domande più quotate, la cui risposta potrà quindi risultare utile a quante più persone possibili.

iSpazio Genius è un portale che abbiamo creato per voi. E’ un luogo in cui ciascun utente ha la possibilità di pubblicare domande su qualsiasi problema legato al mondo Apple, ricevendo poi le risposte dall’intera, ed enorme, Community di iSpazio. Un mezzo potentissimo per dare e ricevere aiuto dallo Staff e dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Entra

Domanda della settimana:

Come posso impostare Chrome come browser predefinito sul mio iPhone? Occorre effettuare il jailbreak?

Se non sbaglio qualche settimana fa ho letto, ma forse mi sbaglio, che si può impostare Google Chrome come browser predefinito al posto di Safari su un iPhone senza dover ricorrere a qualche tweak. mi sbaglio o si può? se sì, come?

Dai la tua risposta

Clicca qui per visualizzare la domanda su iSpazio Genius. Rispondi alle domande degli utenti e ricevi crediti e reputazione.

La nostra risposta:

Caro utente, purtroppo la risposta alla tua domanda non può che essere negativa. Come abbiamo visto più volte qui nel nostro Genius Corner per modificare impostazioni predefinite di sistema non si può che procedere al jailbreak del dispositivo.
Attraverso il jalbreak con un semplice tweak potremo abilitare Chrome (o qualunque altro browser che più ci piace) come browser predefinito di sistema. Questa possibilità è prevista da molti anni tuttavia la stragrande maggioranza degli utenti non ha mai abbandonato completamente Safari in quanto il browser di casa Apple è sempre riuscito a garantire performance migliori di qualunque altro browser di terze parti.

Il motivo, come moltissimi utenti sapranno, è che Safari utilizza un motore javascript, Nitro, che viene costantemente aggiornato e che garantisce performance di tutto rispetto. iOS però, permette di utilizzare questo motore solo alle applicazioni proprietarie Apple mentre, a quelle di terze parti, consente l’uso di un vecchio engine dalle performance molto più limitate. Non sappiamo se questa politica sia volta a garantire l’utilizzo esclusivo di Safari o se vi sia qualche ragione di “sicurezza” dietro a questa scelta. Fatto sta che, l’utilizzo di browser secondari su iPhone, è sempre stato circostanziato a circostanze di utilizzo specifiche. Ma il costante lavoro della community di Cydia ha permesso che, questo vincolo, possa essere finalmente aggirato.

Grazie a due semplici tweak possiamo, finalmente, impostare di default quale browser preferiamo (onestamente Google Chrome, nonostante sia comparso da poco su AppStore, ci sembra già avere una una marcia in più rispetto alla concorrenza) ed ottenere performance del tutto equiparabili al velocissimo browser di Apple. Vediamo come fare.

1. Installare Browser Changer

Browser Changer è un Tweak gratuito disponibile in Cydia (nella repo di BigBoss) che permette di impostare qualunque browser scaricato dall’App Store come quello di Default per il proprio dispositivo. Il tweak funziona benissimo, è compatibile con iOS 3, 4 e 5 ed è anche provvisto di un add-on scaricabile separatamente per SbSetting.

2. Installare Nitrous

Nitrous è un tweak disponibile su Cydia nella repository di Big Boss. Il suo costo? Solo un dollaro. Vi spieghiamo in breve perché, per noi, è davvero un dolalro ben speso.

Attraverso Nitrous sarà possibile, come appena detto, abilitare il motore Nitro JavaScript per tutte le App contenenti codice scritto nel suddetto linguaggio di programmazione. All’installazione del tweak apparirà un semplice menù nelle Impostazioni contenente la lista completa delle App che utilizzano codici JavaScript, con relativi toggles. Attivandone uno, attiveremo il Nitro sulla App relativa.

I risultati? Stupefacenti. Questo tweak, secondo noi, è uno dei più riusciti e fondamentali disponibili su Cydia. Un vero e proprio assoluto must have per i nostri iPhone jailbroken. Con questo tweak Chrome è quasi 4 volte più veloce. La piattaforma di benchmarking Sun Spider, per alcune operazioni, registra incrementi prestazionali di ben 8 o 9 volte superiori rispetto alla versione che utilizza in vecchio engine JavaScript.
Qui di seguito vi postiamo un video integrale di un nostro bench eseguito dal nostro Claudio Carelli per iPadevice.

Con questi due semplicissimi tweak -e una spesa irrisoria- potremo finalmente utilizzare il browser che più ci piace senza nessun compromesso sulle prestazioni.

Sperando di aver risolto tutti i tuoi dubbi, invitiamo te e tutti gli altri utenti a seguire la rubrica Genius Corner il prossimo Lunedì su iSpazio oppure questo Giovedì su iPadevice. In caso di problemi, dubbi e richiesta di assistenza, servitevi tutti del nostro portale iSpazio Genius per inserire le vostre domande. Riceverete risposte immediate dallo staff e dall’intera Community.

Ed ecco il calendario della iSpazio Social:

Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_638380571
IoTaglio
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati
quickapp_hover
icon120_817174884
Plytus
quickapp_hover
icon120_821626440
Calculator Blue Skin
quickapp_hover
icon120_825076092
Gira Napoli