Rubbish!: differenziare i rifiuti non è mai stato così divertente

App ID errato

A volte nell’AppStore, capita di trovare alcune app educative in grado di insegnare alcune cose particolarmente importanti, semplicemente giocando. Questo è il caso di Rubbish!, un gioco che porta sui nostri iPhone un gameplay semplice e immediato, inoltre è molto educativo per i più giovani. App ID errato 

Gli sviluppatori italiani, Dario Zampini e Giulia Cresti, ha infatti pensato a quest’applicazione per educare l’utente a gestire al meglio i propri rifiuti e differenziali in maniera corretta. La raccolta differenziata è quindi la protagonista indiscussa dell’intera esperienza, caratterizzata da un gameplay davvero semplice e adatto a tutti, trasformando il tutto in un gioco ben pensato e organizzato.

Appena avvierete l’applicazione, dopo la divertente animazione del titolo, visualizzerete subito la schermata principale, anc’essa molto simpatica, la quale consiste in una specie di garage con relativo camion della spazzatura. Qui troverete diverse opzioni:

  • Gioca: iniziate subito a giocare i diversi livelli di questo simpatico giochino
  • Shop: il classico in-app purchase per acquistare potenziamenti
  • Galleria: una sezione con delle immagini simpatiche ma allo stesso tempo educative
  • Guida: un’aiuto per chi ancora non sa differenziare al meglio i rifiuti
  • Opzioni: non c’è la scritta, ma potrete accedervi cliccando sulla scatola grigia degli attrezzi

In modalità “carriera”, il giocatore si troverà quindi di fronte a una serie di nastri trasportatori, sui quali scorreranno i vari generi di rifiuti. L’utente si troverà a selezionare con il proprio dito il rifiuto desiderato e posizionarlo nel cestino adibito. Oltre che assorbire rifiuti, i cestini dovranno essere gestiti in maniera pensata. Capiterà spesso che un contenitore si riempia e quindi non potrete più utilizzarlo per alcuni secondi.

Ovviamente non possono mancare i classici bonus in grado di aiutare il compito del giocatore. Sarà possibile quindi rallentare la frequenza dei rulli trasportatori, ripulire il giardino e molto altro ancora. Nel gioco saranno disponibili in tutto trenta livelli, ambientati in un parco e in una serie di spiagge, senza contare la presenza di una modalità Survival in cui la possibilità di errore non esiste e il Game Over arriva al primo errore. Come vedete nell’immagine, saranno in arrivo ulteriori scenari, introdotti tramite i prossimi aggiornamenti dell’app.

Quando il camion della spazzatura sarà vuoto si andrà al livello successivo. Ai lati del nastro trasportatore, troverete una sorta di scacchiera in cui potrete piantare diversi tipi di fiori o posizionare alcuni oggetti per aumentare il vostro punteggio, ma attenzione, se lascerete cadere a terra i rifiuti, inquinerete l’ambiente e comparirà un orribile macchia sulla griglia. Inoltre, per chi fosse interessato, sarà possibile regalare l’app a un’amico direttamente all’interno del gioco stesso, tramite la sezione Gift App. 

In conclusione questo gioco, che potrebbe definirsi come una sorta di puzzle game a tema ecologico, è incentrato sulla raccolta differenziata e  mira a fornire utili informazioni sul tema facendo al contempo divertire i bambini. Per quanto riguarda problemi e difetti del gioco, secondo me non ce ne sono di rilevanti, quindi è davvero un gioco simpatico ed educativo.

Rubbish! è disponibile in App Store in lingua italiana, ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive.

App ID errato A volte nell’AppStore, capita di trovare alcune app educative in grado di insegnare alcune cose particolarmente importanti,…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: