In Evidenza
Ultime Notizie

Quanto influiscono le mappe di iOS 6 e il connettore Lightning sulla domanda di iPhone 5?



L‘iPhone 5 è in commercio da poche settimane, ma possiamo già affermare che l’interesse da parte dei consumatori, mai come quest’anno, è senza precedenti. Tanto criticato sopratutto su due aspetti principali, in un recente sondaggio si cerca di analizzare come questi influiscano sulle vendite del noto smartphone.

L’iPhone 5 segna appunto un cambio di due grandi standard per Apple.  Il primo cambiamento, di livello hardware, è stato il cambiamento dopo anni di servizio, del connettore che passa dal vecchio dock a 30 pin al più recente Lightning. Un cambio importante ma allo stesso tempo doveroso che ha fatto storcere il naso a molti utenti. Il secondo cambiamento di un standard, se così si vuole chiamare, è stato l’abbandono di Google come partner di numerosi servizi software per affidarsi a servizi selfmade.

In particolare, i consumatori hanno da subito lamentato la inferiore qualità del nuovo servizio mappe di iOS 6 che va a rimpiazzare il precedente Google Maps, presente come software nativo fino dalla prima versione di iOS. Mentre l’altra applicazione nativa YouTube, rimossa anche essa dal software di base, è già disponibile da tempo in App Store, l’applicazione della mappe non trova ancora risposta e gli utenti sono quindi costretti ad utilizzare, in alternativa alla cartografia di Apple, servizi di altre parti.

Un sondaggio effettuato da ChangeWaveResearch nel mese di settembre su 4.270 consumatori, principalmente nord americani, ha evidanziato come il 19% dei consumatori rientrava nella categoria “molto probabile” per quanto riguarda l’acquisto dell’iPhone 5, mentre il 13 % ha dichiarato “probabilmente no”. I numeri mostrano un significativo aumento della domanda di iPhone 5 rispetto a quella registrata dall’iPhone 4S un anno fa. L’anno scorso, il 10% dei consumatori ha detto che molto probabilmente avrebbe comprato un iPhone 5 mentre un altro 11,5% sosteneva il contrario.

Le statistiche mostrano che il numero di consumatori presente nella categoria “molto probabilmente” è quasi raddoppiato nell’iPhone 5 rispetto all’iPhone 4S. Fino ad ora l’iPhone 4s è stato lo smartphone dei record per Apple, ma l’iPhone 5 dovrebbe presto prendere il suo posto. il Dr. Paul Carton, vice presidente di ChangeWaveResearch ha dichiarato:

Nonostante l’attenzione dei media sulla questione mappe di Apple e le polemiche scaturite dal connettore Lightning, l’impatto sul numero di acquirenti del nuovo iPhone 5 è stato pressoché inesistente. I risultati dell’indagine mostrano come questi fattori non abbiano influito.

ChangeWave ha chiesto anche agli intervistati che disponevano di iOS 6, quali problemi avevano sperimentato con le mappe di Apple e l’indagine ha rilevato come il nuovo software di mappatura non abbia alla fine creato grandi problemi agli utenti. Il 90 % degli intervistati ha dichiarato di non aver “nessun problema”, il 6% “qualche problema” e il restante 3% “molti problemi”. I dati mostrano che i problemi percepiti con le mappe di iOS6 preoccupano meno gli utenti al contrario dell’antennagate, il quale sollevo moltissime polemiche e preoccupazioni.

Per quanto riguarda il connettore Lightning, il 6% ha definito il nuovo standard come un “grande problema” mentre il 31 % lo ha definito un “piccolo problema”. Anche se più dei due terzi degli intervistati ha espresso qualche preoccupazione riguardo al nuovo standard del connettore, l’indagine ha rilevato che questo cambiamento non feremerà i consumatori nella propria intenzione d’acquisto dell’iPhone 5: coloro i quali hanno dichiarato che non compreranno l’iPhone 5 a causa del nuovo dock sono stati lo 0% su tutti gli intervistati.

L’iPhone 5 ha registrato per ora il lancio più forte di qualsiasi altro iPhone e dalla commercializzazione sono state vendute 5 milioni di unità nei primi tre giorni. Si ritiene che Apple ha venduto la maggior parte dei modelli in fase di prevendita ed attualmente le vendite sono frenate a casa della disponibilità limitata del dispositivo.

Via | Appleinsider












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_920545256
Kitchen's Kid
quickapp_hover
icon120_896427793
Tappable
quickapp_hover
icon120_925314082
Twins
quickapp_hover
icon120_914387158
Yin&Yang Swipe
quickapp_hover
icon120_908973171
Give5
quickapp_hover
icon120_774705475
My Video Karaoke