Apple ha il marchio con maggior valore al mondo, Ferrari quello più forte

Secondo una speciale classifica stilata dalla Brand Finance, per la seconda volta di seguito, Apple si trova al primo posto per quanto riguarda il valore del proprio marchio. Il titolo di marchio più forte invece spetta di diritto alla Ferrari.

apple-logo

Come sapete per un’azienda il marchio assume una notevole importanza, inquanto distingue i propri prodotti da quelli concorrenti. Il segno distintivo di Apple è così divenuto negli anni quello con maggior valore, tanto che da due anni a questa parte è sempre rimasto in cima alla classifica. Il valore stimato è di ben 87 miliardi di dollari, il che fa registrare una crescita del 24% rispetto allo scorso anno.

brand_finance_2013_600

La concorrenza però non resta certamente a guardare, infatti con 58,8 miliardi il marchio Samsung si piazza al secondo posto, facendo registrare una crescita del 54% rispetto allo scorso anno. La società coreana grazie ai notevoli risultati del 2012 è riuscita ad incrementare non di poco il valore del proprio segno distintivo, anche se ancora ben distante dal colosso di Cupertino.

Nella classifica dei marchi cosiddetti forti, troviamo al primo posto l’italiana Ferrari, dotata del segno distintivo di maggior originalità e notevole capacità distintiva. Interessante notare come la società del Cavallino Rampante abbia il marchio che registra percentuali di fedeltà e simpatia più elevate rispetto ad altri costruttori di auto come BMW, Mercedes e Volkswagen e ad altre 500 società prese in considerazione nella classifica.

Via | Macity