Appare in rete il primo prototipo di iPhone con un display più grande e porta Ethernet

Spesso in passato abbiamo avuto modo di vedere alcuni prototipi di iPhone venduti su eBay o pubblicati dalla stessa Apple nelle varie cause giudiziarie avute con altre aziende. I prototipi antecedenti al primo iPhone sono però i più difficili da osservare, ma oggi sono state pubblicate alcune interessanti immagini di un iPhone datato 2005: porte seriali, display più grande ed altro ancora.

iphoneprototype1

Le immagini di questo prototipo di iPhone datato 2005 sono state inviate alla redazione di  Ars Technica da un ex ingegnere hardware che ha avuto modo di lavorare in Apple nei primi anni 2000 ed ha avuto quindi la possibilità di vedere da vicino alcuni progetti futuri dell’azienda.

La prima caratteristica che si nota guardando le immagini del prototipo sono le sue dimensioni: lo schermo è infatti di dimensioni molto differenti rispetto a quelle degli iPhone attualmente in commercio, ovvero 5” x 7” (l’equivalente di circa 12.7 x 17.78 cm). Anche lo spessore dello schermo, con componenti annesse, non è del tutto indifferenti: ben 5 cm.

Ovviamente però, l’azienda californiana non ha guardato l’estetica di questo prodotto, ma si è concentrata sulle sue capacità ed ha studiato come  questo prodotto si sarebbe potuto evolvere in futuro.

iphoneprototype3

Il prototipo dispone anche di alcune porte che nessuno si sognerebbe mai di mettere su uno smartphone odierno: sono presenti infatti porte USB, una porta Ethernet ed una porta seriale. Come abbiamo già detto però, questo prodotto era in via di sviluppo e quindi tutte queste porte servivano essenzialmente a poter interagire col dispositivo in maniera più semplice.

Circa invece le forme e le dimensioni, l’ex dipendente Apple ha dichiarato:

Sembra di grandi dimensioni adesso, ma a quei tempi era sensazionale vedere in esecuzione OS X su un dispositivo di quel tipo.

iphoneprototype5

Per quanto riguarda il processore del prototipo, esso si tratta di una variante ARM del chip Samsung S3C2410. Esso è quindi un lontano parente del processore che verrà in seguito montato sull’iPhone presentato nel 2007: era quindi solo più vecchio e più lento.

Il chip presente nel prototipo infatti era un ARM9 e girava a 200-233MHz, mentre quello del primissimo iPhone era un ARM11 ed andava a 412Mhz.

Questo prototipo non mostra sviluppi di nuovi prodotti, ma soddisfa la nostra curiosità nel vedere uno dei tanti passaggi che hanno portato Apple a rilasciare il primo iPhone e quelli successivi.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: