In Evidenza
Ultime Notizie

Pixter Scanner: la prima app con la grafica di iOS 7 che converte pagine di libri in testi tradotti | Recensione iSpazio [Video]



Pixter documento e l'immagine Scanner OCR by Quanticapps (AppStore Link)

Nome:

Pixter documento e l'immagine Scanner OCR by Quanticapps
2,69

Categoria:

Economia

Quello che recensiamo oggi è uno Scanner OCR, cioè un programma che converte un input fotografico in testo. Pixter Scanner OCR utilizza la fotocamera dei nostri iPhone per riconoscere la scrittura e convertirla in formato testuale, sfruttando un’interfaccia tipicamente in stile iOS 7!

I software OCR  (Optical Character Recognition) si contraddistinguono per l’elevata potenza computazionale di cui hanno bisogno per poter convertire le fotografie, solitamente scattate tramite uno scanner, in caratteri testuali modificabili tramite editor di testo e simili. Tuttavia, Quanticapps ci propone uno scanner OCR su iOS che ci permette di avere le medesime funzionalità dei software disponibili sugli ambienti desktop più potenti.

Pixter Scanner OCR è un’applicazione parecchio semplice. Al primo avvio ci verrà mostrato un rapido tutorial che ci informa delle funzionalità che l’app ci offre. Una volta terminato potremo provare le potenzialità dell’app tramite un’immagine di prova in cui sono presenti foto e testo. L’applicazione capisce autonomamente quali parti scansionare e dopo pochi secondi ci mostra il risultato in caratteri testuali. Logicamente, nell’immagine di prova tutto va a buon fine e l’interpretazione dell’engine OCR è esemplare. Ma sarà così anche per le successive scansioni?

IMG_0037 IMG_0045 IMG_0044

Nei successivi avvii, l’applicazione ci chiederà subito se selezionare una foto dalla libreria o scattarne una nuova. In questo modo potremo accedere ad una semplice fotocamera integrata o al Rullino fotografico, nella maniera più rapida immaginabile. Una volta fotografata la nostra pagina (o scelto una foto dal Rullino), ci verrà mostrato il risultato “tradotto” in caratteri testuali.

Abbiamo provato a scattare alcune foto ad una pagina in formato A4 ad una distanza ragionevole per coprirla tutta ed i risultati sono stati buoni, in condizioni di luce ottimale. È possibile utilizzare il flash integrato nei nostri iPhone per ottenere risultati ancora migliori. Il riconoscimento del testo è superiore in lingua inglese e ci è sembrato contenere qualche errore in più nelle traduzioni dall’italiano. Tuttavia, i risultati sono in linea con proposte più “professionali” offerte in ambienti desktop anche a prezzi notevolmente superiori.

  Per quanto riguarda i tempi di conversione, questi sono relativi alla quantità di caratteri da “processare”. Un’intera pagina in formato A4 potrebbe richiedere anche più di 30 secondi, mentre per pochi paragrafi la conversione richiederà parecchio meno tempo. Le tempistiche sono state misurate su iPhone 5, quindi è lecito aspettarsi tempi notevolmente più lunghi sui terminali più datati.

IMG_0038 IMG_0039 IMG_0041

Ma Pixter Scanner OCR consente anche funzionalità aggiuntive parecchio interessanti. Prima fra tutte la possibilità di tradurre il testo in tante lingue diverse, in maniera quasi del tutto istantanea. Tuttavia, questa opzione ci ha dato qualche problema in fase di prova, relativamente alla presenza di testi particolarmente lunghi e complessi. La qualità della traduzione è comunque in linea con altre proposte concorrenti (ad esempio Google Translate).

Il testo scansionato può essere modificato a nostra discrezione e condiviso con tantissime applicazioni, fra cui: Mail, Messaggi, Facebook, Twitter, Word, o altre applicazioni che abbiamo installato nel nostro dispositivo che l’applicazione riconoscerà automaticamente.

L’elaborazione e le scansioni avvengono tutte sul nostro iPhone e questo inficia logicamente sui tempi di conversione. Tuttavia, in questo modo viene garantita la riservatezza sui dati e nessun elemento viene inviato a server di terze parti.

IMG_0040 IMG_0043 IMG_0042

In definitiva l’applicazione di Quanticapps ci ha stupito positivamente. Qualche anno fa sarebbe stato impensabile un software di questo tipo sugli smartphone, vista la risicata potenza computazionale di questi ultimi. Pixter Scanner OCR non solo converte le immagini in testo, ma lo fa in maniera relativamente veloce, dando la possibilità di tradurre e condividere i nostri risultati.

Il tutto è contornato da una stupenda interfaccia in pieno stile iOS 7, con barre bianche e tasti estremamente stilizzati, come è possibile vedere nelle fotografie. Questa è una delle tante novità dell’aggiornamento alla versione 2.0 avvenuto solamente pochi giorni fa. Fra le altre novità abbiamo anche il supporto a numerose lingue diverse per la traduzione e la scansione dei nostri testi, il supporto ad iPad mediante la medesima applicazione universale e miglioramenti dal punto di vista della velocità e di bug.

Pixter Scanner OCR è proposto al prezzo promozionale di 0,99€, cifra assolutamente appetitosa se consideriamo il livello qualitativo dell’applicazione.

Il video è relativo alla precedente versione dell’applicazione.

Pixter Scanner OCR è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA Secure Messaging
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo