Woords! Come Ruzzle, ma con un sistema ancora più divertente ed inviolabile | Recensione iSpazio

App ID errato

Woords! è un gioco che ricorda molto da vicino il più famoso Ruzzle, ma in realtà vanta di dinamiche che sopperiscono ad alcuni gravi problemi concettuali del capolavoro di MAG Interactive. In più Woords! permette di personalizzare i propri avatar di gioco, con possibilità letteralmente illimitate. App ID errato

Il nuovo gioco di Ragdog Studios ha varcato le porte di App Store lo scorso 11 luglio e lo abbiamo provato per voi. Woords! fa parte di una categoria di app che negli ultimi tempi sta letteralmente viziando gli store virtuali dei nostri dispositivi mobile, quello dei giochi di parole in cui dobbiamo selezionare parole di senso compiuto all’interno di una griglia di grandezza più o meno variabile.

Al gameplay già collaudato di Ruzzle e simili, Woords! però aggiunge una componente aggiuntiva che aumenta la frenesia e la necessità di andare veloci, limitando la possibilità dell’utente di procedere talvolta a casaccio nella speranza di trovare la parola corretta, anche fra quelle non realmente esistenti.

IMG_0146 IMG_0144 IMG_0153

Esposito è riuscito a risolvere l’enigma introducendo una nuova componente a quelle essenziali di Ruzzle, infatti in Woords! non dobbiamo scegliere la parola da selezionare, ma questa ci verrà proposta dallo stesso sistema di gioco. Il nuovo sistema ci permette di lottare non solo con il nostro nemico, a scelta fra un concorrente casuale o fra un nostro amico, ma anche di stabilire punteggi sempre superiori contro il tempo e con le nostre capacità deduttive da visualizzare successivamente in una classifica globale fra tutti gli utenti.

IMG_0137 IMG_0140 IMG_0142

Per ogni parola, ti sarà dato un voto da FANTASTICO a OK, basato sul tempo impiegato per trovarla. Al termine della partita, riceverai Woords! Coins e punti esperienza! Ma a che serve la valuta virtuale in Woords? È presto spiegato: a differenza di Ruzzle, l’utente potrà personalizzare il proprio profilo accedendo ad una serie di avatar in cui potremo scegliere ogni singolo dettaglio, a partire dalla conformazione del volto per arrivare ad accessori come orecchini, cappelli, occhiali dalle forme più imbarazzanti e molto altro.

Per i più ingordi è previsto anche un sistema di acquisti in-app con cui acquistare accessori e personalizzazioni tramite valuta reale. Puoi cambiare forma del viso, occhi, bocca, acconciatura ed aggiungere fantastici e strampalati accessori, come orecchie da coniglio, nasi da pagliaccio e tanto altro ancora!

IMG_0161 IMG_0164 IMG_0165

Inoltre Woords! conta tutta una sezione dedicata alle classifiche e statistiche, che assumono ancora più senso grazie al sistema d’esperienza. Vincendo o partecipando a nuove partite saliremo di livello come all’interno di un gioco di ruolo, elemento con cui potremo paragonarci ai nostri amici e stabilire chi è il migliore.

Ma per gli appassionati di Ruzzle, che sono tanti, conviene passare al nuovo titolo di Esposito? Senza dubbio provarlo non nuoce sicuramente. Inoltre il famosissimo gioco di MAG Interactive ha un sistema purtroppo facile da violare ed in giro ormai è tantissima la gente che usa cheat pur di vincere a tutti i costi, gente che volenti o nolenti non fa che rovinare l’esperienza di gioco a tutti gli utenti ed avversari.

IMG_0159 IMG_0148 IMG_0155

Il sistema di Ragdog Studios e di Woords! non dà alcuna possibilità di barare al giocatore ed aggiunge un nuovo elemento al già collaudato genere che ultimamente sta spopolando su App Store. Fra tutte le proposte dei giochi di parole su App Store, Woords! ci ha assolutamente convinto grazie alle meccaniche di gioco fresche nonostante non siano del tutto originali, ma anche ad una realizzazione di qualità estremamente elevata.

IMG_0157 IMG_0166 IMG_0160

Woords! è un gioco freemium, che non chiede soldi per la sua installazione né per poter essere portato a termine, al costo di qualche sporadico banner assolutamente poco invasivo: proprio per questi elementi non possiamo che consigliarlo ai nostri utenti, soprattutto a tutti coloro a cui piacciono i giochi del genere, ma si sono stufati delle proposte già esistenti su App Store.

Woords! è disponibile su App Store, è localizzato in lingua italiana ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: