Apple vs Google vs Amazon: ecosistemi di app a confronto!

Da parecchi anni ormai, iOS è ampiamente considerato il sistema operativo con il miglior ecosistema di applicazioni mobile. Una nuova analisi pone a confronto App Store, Google Play per Android e Amazon Appstore per il Kindle Fire.

appstore-131118-1

I tre store virtuali sono stati contrapposti in una nuova relazione pubblicata da Pfeiffer dal titolo “2013 App Store Maturity Shootout“. Il confronto tocca quattro categorie principali, ovvero:

  • Ricerca
  • Assistenza
  • Maturità
  • Esperienza utente

Quando i risultati complessivi di ogni store virtuale sono stati conteggiati da Pfeiffer, Apple è stata la prima scelta, con un punteggio di 53,1 su 100. Google Play si ferma a quota 40,9, così come Amazon Appstore con un punteggio di 34,1. Pfeiffer nota ancora grandi margini di miglioramento per App Store, in particolare rendendolo una destinazione dove gli utenti possono ampliare la propria conoscenza sulle applicazioni e tendenze di mercato.

appstore-131118-2

In termini di “classifica individuale”, il negozio virtuale Apple ha spazzato via la concorrenza in termini di assistenza e cura dei contenuti, guadagnando 44 punti su 100 rispetto all’8,4 di Amazon Appstore e 2,25 di Google Play.

App Store però si aggiudica la seconda posizione per quanto riguarda la “ricerca” ed “esperienza utente”. Infatti in queste due categorie la spunta Google Play, e Pfeiffer suggerisce che Apple dovrebbe introdurre la possibilità di usare il linguaggio naturale per ricercare applicazioni, assieme ad una migliore struttura.

Voi siete d’accordo con questi risultati?

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: