[MWC 2014] Mozilla presenta lo smartphone da 25 dollari

Mozilla, l’azienda celebre per il browser Firefox, è da anni al lavoro per realizzare un dispositivo per i mercati emergenti e qui al Mobile World Congress ci ha mostrato il prototipo realizzato con tutto il lavoro svolto finora: si tratta di un dispositivo da 25 dollari che ha le stesse caratteristiche dell’originale iPhone presentato da Apple nel 2007.

Mozilla

Mozilla lavora da anni per la realizzazione di uno smartphone davvero accessibile da parte di tutti e finalmente sembra esserci quasi riuscita. Grazie alla collaborazione con Spreadtrum Communications, con base a Shanghai, è infatti riuscita a portare al Mobile World Congress un prototipo funzionante di questo smartphone con caratteristiche davvero interessanti se paragonate al costo di soli 25 dollari.

Ovviamente al momento esistono moltissimi smartphone che hanno di gran lunga superato le caratteristiche di questo terminale, ma Mozilla ha deciso di prendere come target gli utenti dei Paesi in via di sviluppo e quindi, piuttosto che sviluppare uno smartphone con caratteristiche in competizione con i top di gamma, ha deciso di puntare al ribasso sul costo.

Il prototipo mostrato da Mozilla monta l’ultima versione di Firefox OS ed ha uno schermo con una risoluzione di 320 x 480 pixel. Il comparto multimediale del dispositivo è assicurato da una fotocamera posteriore da 2MP e non dispone della connettività 3G. In breve, il prototipo ha le stesse caratteristiche dell’originale iPhone presentato da Apple nel 2007 ad un prezzo di soli 25 dollari.

Spreadtrum

Dalle prove effettuate però, il prototipo non si comporta per niente bene: il sistema operativo è molto poco reattivo e sebbene l’hardware consenta di navigare sul web e di guardare video su YouTube, l’esperienza risulta alquanto frustrante. Sicuramente il dispositivo non potrà mai farsi breccia tra i tanti smartphone presenti sul mercato da noi, ma il prezzo competitivo potrebbe renderlo molto popolare nei Paesi più poveri.

In ogni caso si tratta solo di un prototipo: i fronti sui quali Mozilla può migliorare il dispositivo sono davvero tanti.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: