Apple blocca l’HotSpot su iOS 7.1 con gli operatori non supportati?

A giudicare dalle numerose segnalazioni sul forum di assistenza Apple, sono molti gli utenti che si sono ritrovati impossibilitati ad utilizzare la funzione HotSpot dopo aver aggiornato il proprio dispositivo ad iOS 7.1. Il “blocco”, voluto da Apple o solo frutto di un bug, potrebbe affliggere quegli iPhone forniti ai clienti dagli operatori non ufficiali?

hotspot-ios-7.1

Il tethering Wi-Fi non autorizzato è stato sempre un elemento di frizione tra gli utenti iPhone e gli operatori telefonici, in Italia abbiamo l’esempio di Vodafone, cioè inserendo una SIM Vodafone nell’iPhone non potremo modificare manualmente l’APN per l’HotSpot e quindi solo attivando un’offerta che comprenda anche questo servizio con l’operatore non incorreremo in costi extra per utilizzarlo.

Mentre altri operatori come la TIM o la Tre, includono il servizio di HotSpot personale in tutte (o quasi) le offerte che prevedono un pacchetto dati, ed in questo caso sull’iPhone il menu per modificare l’APN è attivo.

Vodafone, TIM e Tre sono operatori supportati ufficialmente da Apple, con la quale hanno stretto degli accordi, mentre ci sono altri operatori non ufficiali, ad esempio in Italia la Wind, che prevedendo il Tethering Wi-Fi incluso nell’offerta, ma con iOS 7.1 i clienti di questi operatori si possono trovare impossibilitati a sfruttarlo.

0120-ph-2

Il condizionale deriva dal fatto che questo ‘blocco’ sembra non affligga tutti gli utenti degli operatori non supportati, ma comunque sia focalizzato su iOS 7.1. Il forum di supporto Apple è stato invaso da richieste e lamentele, di persone che si sono ritrovate, dopo l’aggiornamento ad iOS 7.1, impossibilitate ad utilizzare una funzione sulla quale facevano ciecamente affidamento!

Leggendo i vari post, sembrerebbe che il problema riguardi i dispositivi meno recenti, come l’iPhone 4, e comunque non tutti lo lamentano. Tutti elementi che fanno pensare che si possa trattare di un bug, ma l’ipotesi che sia stata stesso Apple a bloccarlo per evitare Tethering ‘non autorizzato’ resta.

Probabilmente presto si verrà a capo di questo dilemma, restate sintonizzati per le novità e segnalateci se anche voi riscontrata questi problemi.

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: