Samsung realizza Tizen, il sistema operativo che potrebbe sostituire Android in futuro

Samsung come Apple ha deciso di realizzare un sistema operativo proprietario da abbinare ai propri prodotti. Se per il momento tutti gli smartphone Samsung sono supportati da Android ma in futuro questa tendenza potrà cambiare.

 samsung-z1-tizen

Il sistema operativo realizzato da Samsung si chiama Tizen e finalmente è pronto per entrare nel mercato mondiale con lo smartphone Samsung Z1.

Lo Z1 ha un display da 4 pollici, processore dual-core da 1.2 GHz e 768 MB di RAM. Fotocamera da 3,1 MP e 4GB di storage interno.

Uno dei punti di forza del sistema operativo Tizen sullo Z1 sarà la durata della batteria grazie ad ottimizzazioni hardware e software, proprio come fa Apple. Il prezzo è di soli 90$ essendo un dispositivo dedicato ai mercati emergenti. La commercializzazione infatti, parte proprio dall’India.

samsung-z1-specifiche

Tizen verrà utilizzato sui televisori, sugli smartphone e gli smartwatch di Samsung e nel 2015 è prevista la presentazione di tanti prodotti con questo sistema operativo.

Per il momento gli sviluppatori non sembrano molto interessati alla realizzazione di applicazioni per questo OS. Le campagna di Samsung infatti sembrano non aver ottenuto successo.

Seguiremo gli sviluppi di Tizen e staremo a vedere se prima o poi Samsung lo adotterà anche per gli smartphone di fascia alta rimpiazzandolo ad Android.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: