L’Apple Watch salva la vita di un uomo

Per un caso fortuito, l’Apple Watch ha aiutato a diagnosticare una grave malattia al cuore di Scott Thomas, un insegnante cinquantacinquenne del Galles.

ispazio

La storia inizia quando a Giugno dello scorso anno la moglie di Scott gli regala un Apple Watch e l’uomo, tutto felice del regalo, lo mostra ad un amico. I due uomini iniziano quindi a parlare e testare il dispositivo nelle sue varie funzionalità tra cui quella del monitoraggio cardiaco.

Scott si accorge che la sua frequenza cardiaca è molto più bassa rispetto a quella dell’amico ma soprattutto che resta invariata dopo una corsetta o uno sforzo, segnando sempre una cifra vicina ai 42 battiti per minuto.

Scott ha iniziato a monitorare costantemente il suo cuore, per controllare eventuali variazioni ma l’Apple Watch continuava a segnare quei 42 bmp.

L’uomo decide quindi di farsi visitare da un medico nell’ospedale di Liverpool ed effettivamente gli è stata diagnosticata una condizione chiamata sarcoidosi cardiaca. Sostanzialmente al suo cuore non arrivavano i segnali indispensabili che portano l’organo a lavorare di più quando è sotto sforzo.

I medici consigliano all’insegnante un assoluto riposo data la gravità della patologia fino a quando, a Novembre 2015, Scott riceve l’intervento chirurgico e l’impianto di un ICD (defibrillatore cardiaco).

schermata-2016-11-20-alle-10-31-40

Questo dispositivo agisce come un pacemaker e stimola il cuore ad accelerare il suo ritmo non appena rileva delle anomalie, al fine di far circolare sempre una giusta quantità di sangue nell’organismo.

A distanza di tempo, oggi Scott sta bene, è tornato a lavoro ed ha dichiarato:

L’apple Watch è stato il miglior regalo che abbia mai ricevuto. Probabilmente senza di lui oggi non sarei qui. Perfino medico che mi ha curato è rimasto così impressionato dalla mia storia che è andato a comprarne uno e ne ha uno anche mia moglie.

Oggi, 20 Novembre, Scott ha deciso di correre una mezza maratona volta a raccogliere fondi per il LHCH, l’ospedale che ha contribuito a salvargli la vita.

Via | DailyMail

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
31
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: