iSpazio Graphic Mods – Creare suonerie per l’iPhone

Dopo le varie richieste ecco a voi anche una guida su come creare delle suonerie realizzata dal nostro utente Dennys (papupapu):

  1. Aprite iTunes.
  2. Dal menù posto nella barra superiore di iTunes selezionate Modifica(per Mac cliccate andate nel menù iTunes) – Preferenze – AvanzateImportazione – Importa voce usando e sceglie Codificatore AAC.
  3. Fatto questo, cliccare di nuovo con il tasto destro sulla canzone che ci piace e scegliere Converti la selezione in AAC: a questo punto verrà creata una nuova canzone con lo stesso titolo ma in versione aacovvero in formato m4a.
  4. Ora dobbiamo individuare il percorso dove è salvata la canzone convertita. Per fare questo dobbiamo posizionarci sul file in questione (ovviamente intendiamo il file AAC e non quello mp3), premere il tasto destro del mouse e selezionare la voce Mostra in Windows Explorer(per Mac selezionate Mostra nel Finder). Si aprirà così la cartella contenente il file che, per comodità, consiglio di tagliare ed incollare in una cartella creata appositamente, o meglio ancora sul Desktop.
  5. Il file che abbiamo ottenuto è ovviamente in formato “.m4a“;
  6. Rinominare il formato della canzone da “.m4a” a “.m4r
  7. Per Windows:
    Se non vedete il formato, aprite una cartella qualsiasi di Windows,  andate in Strumenti – Opzioni Cartella poi in Visualizzazione e da li togliere la spunta da “nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti“, cliccate su Applica e poi rinominate il file.
    Per Mac:
    Fate tasto destro sul file, poi scegliete Ottieni informazioni e nella sezione nome ed estensione cambiate .m4a in .m4r
  8. Una volta rinominata la canzone in m4r, fare doppio click e verrà automaticamente inserita nelle suonerie di iTunes
  9. A questo punto collegate l’iPhone al Pc e sincronizzate la suoneria appena creata sempre tramite iTunes dal menù Suonerie
  10. Dall’iPhone, selezionare la suoneria creata dal menu ImpostazioniSuoni

Attenzione: Nel caso in cui il file m4r non venga caricato in iTunes , cancellate il file AAC precedentemente creato da iTunes e poi rifate doppio click sul file m4r. Inoltre eliminate gli spazi nel titolo della suoneria.

  • Un’altro metodo veloce per le suonerie può essere quello di Audiko
  • Per utenti Mac si può ricorrere anche ad iToner

.

Guida scritta da papupapu per iSpazio.net