Samsung ha appena tolto il velo al nuovo Galaxy S25 Edge, il suo smartphone più sottile di sempre, progettato per competere direttamente con l’attesissimo iPhone 17 Air di Apple. Con uno spessore di appena 5,8 mm e un peso piuma di 163 grammi, questo dispositivo vuole ridefinire gli standard di design nel mondo Android.
Il Galaxy S25 Edge monta un display AMOLED da 6,7 pollici, mentre secondo le indiscrezioni Apple risponderà con un iPhone 17 Air da 6,6 pollici, ancora più sottile con uno spessore previsto di soli 5,5 mm. Siamo quindi di fronte a due super smartphone che puntano tutto sul design e sulla portabilità.
Samsung ha scelto un telaio in titanio, come ci si aspetta anche sull’iPhone 17 Air, con vetro Corning Gorilla Glass Ceramic 2 per una resistenza maggiore. Il confronto con gli altri smartphone in commercio è impietoso: il Galaxy S25 Ultra pesa 218 grammi, l’iPhone 16 Pro Max ben 227 grammi.
Il comparto fotografico non è stato sacrificato in nome della sottigliezza. Anzi. Il Galaxy S25 Edge propone una doppia fotocamera con un sensore principale da 200 MP e un ultra-grandangolare da 12 MP. Un risultato decisamente più avanzato rispetto al solo sensore da 48 MP previsto per il nuovo iPhone ultra slim.
Sotto la scocca troviamo lo Snapdragon 8 Elite Mobile Platform di Qualcomm e una nuova camera di vapore per il raffreddamento, segno che Samsung non ha voluto fare compromessi neanche in termini di prestazioni.
Per quanto riguardo le funzionalità AI, sempre più centrali nel panorama mobile, troviamo Assistente al disegno, Regola audio, ProScaler per migliorare la qualità delle immagini e nuove funzioni intelligenti come Now Brief e Now Bar, che aggiornano in tempo reale le informazioni utili della giornata attingendo anche da app di terze parti. Il tutto è arricchito dalla partnership con Google per integrare direttamente le tecnologie Gemini.
Prezzi e disponibilità
Il Galaxy S25 Edge sarà disponibile in preordine dal 13 maggio in tre eleganti colorazioni:
- Titanio Silver;
- Titanium Jet Black;
- Titanium Icyblue.
Questi i prezzi ufficiali per il mercato italiano:
- 12 GB RAM + 256 GB di storage: 1.299 €;
- 2 GB RAM + 512 GB di storage: 1.419 €
Fino al 29 maggio, chi acquisterà la versione da 256 GB tramite i canali ufficiali Samsung, gli operatori o i rivenditori autorizzati riceverà gratuitamente l’upgrade alla versione da 512 GB, un’offerta decisamente interessante.
Leggi o Aggiungi Commenti