Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple avrebbe recentemente ridimensionato i propri piani per Project Mulberry, un’iniziativa interna di lunga data legata all’app Salute e all’intelligenza artificiale, inizialmente prevista per accompagnare l’evoluzione di iOS 27.
Lo scorso anno, Bloomberg aveva riferito che Project Mulberry era stato concepito per introdurre un coach della salute basato sull’intelligenza artificiale all’interno di una versione rinnovata dell’app Salute. Il sistema sarebbe stato addestrato con i dati forniti da medici assunti da Apple e avrebbe fatto affidamento su esperti di sonno, nutrizionisti, fisioterapisti, specialisti della salute mentale e cardiologi per la creazione di contenuti video educativi.
Per supportare questo progetto, Apple aveva anche realizzato uno studio di produzione a Oakland, in California. Secondo Bloomberg, questo studio “verrà riutilizzato e introdotto già nel corso di quest’anno”.
Precedentemente, era stato riportato che i video avrebbero dovuto spiegare agli utenti eventuali tendenze preoccupanti legate alla salute. Secondo quanto riportato, Apple stava anche cercando una “figura medica di primo piano” che potesse fungere da “conduttore” del servizio. Internamente, i dipendenti si riferivano all’iniziativa con il nome “Health+“.
Nel corso del tempo, però, il progetto ha subito diversi slittamenti. Inizialmente associato a iOS 26, il progetto è stato influenzato da una serie di cambiamenti organizzativi che hanno interessato sia l’area salute sia quella dell’intelligenza artificiale.
Sul fronte salute, il direttore operativo di lunga data Jeff Williams è andato in pensione e la supervisione dei team dedicati alla salute e al fitness è passata a Eddy Cue, responsabile dei servizi. Parallelamente, sul versante dell’intelligenza artificiale, il vicepresidente senior per Machine Learning e AI Strategy, John Giannandrea, ha annunciato che lascerà l’azienda nella primavera del 2026 e che gran parte della sua organizzazione verrà integrata nel gruppo di ingegneria del software guidato da Craig Federighi.
Attualmente, secondo quanto riferito da Bloomberg, Eddy Cue non sarebbe rimasto convinto dall’impostazione originaria del nuovo servizio salute, ritenendola non sufficientemente competitiva rispetto a quanto già offerto da altre aziende. Secondo il report:
«Cue ha detto ai colleghi che Apple deve muoversi più rapidamente ed essere più competitiva nel settore della salute. Ha aggiunto che i rivali più recenti, come Oura Health Oy e Whoop Inc., offrono funzionalità più convincenti e utili, in particolare attraverso le loro app per iPhone».
Secondo Bloomberg, il dirigente non riteneva che il piano esistente per il nuovo servizio salute fosse all’altezza di questo livello e starebbe valutando modifiche anche ad Apple Fitness+, il servizio in abbonamento da 9,99 euro al mese che compete con l’app di Peloton e offre allenamenti guidati.
Nonostante il ridimensionamento del Project Mulberry, Apple non avrebbe però abbandonato del tutto le funzionalità previste. Secondo Bloomberg, alcune di queste funzionalità verranno introdotte singolarmente nel tempo all’interno dell’app Salute. Tra queste, viene citata una funzione che utilizza la fotocamera dell’iPhone per analizzare il modo in cui una persona cammina.
Sempre secondo Bloomberg, Apple starebbe inoltre lavorando a un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che permetterebbe agli utenti di porre domande sul proprio benessere. Questo sistema si baserebbe su una tecnologia interna chiamata World Knowledge Answers, progettata per competere con i risultati di ricerca basati su Gemini di Google e con applicazioni come Perplexity.
Infine, Bloomberg aggiunge che con iOS 27 Apple prevede di consentire alla versione rinnovata di Siri di supportare richieste sulla salute più avanzate all’interno dell’app Salute e dei suoi sistemi operativi.

























































































































































Leggi o Aggiungi Commenti