Una domanda ancora oggi ricorrente nella mia casella email, riguarda gli screenshot, ovvero le immagini che inseriamo negli articoli, per mostrare applicazioni, temi, e schermate dell’iPhone. Come si fanno gli screenshot? E’ molto semplice: Dal firmware 2.0 in su, basta premere contemporaneamente il tasto di Accensione/Spegnimento e il Tasto Home. Vedrete che lo schermo diventerà bianco per un secondo e seguira un suono (tipico di quando viene scattata una foto). Al termine ritroverete questo screenshot nel rullino fotografico.
Un’altro piccolo trucco riguarda l’applicazione Mail. Tutti voi avrete notato, o avrete appreso dai nostri Tips & Tricks, che in Safari è presente un tasto “.com” che se lascato premuto mostra altri suffissi come “.it”, “:net” etc. Nell’applicazione Mail, tutto questo non sembrava possibile, data la mancanza del tasto .com, ma invece vi basterà tenere premuto sul “.” (punto) e vedrete apparire tutti i suffissi tipici degli URL.
L’ultimo trucco per oggi riguarda soltanto il firmware 2.2 e superiori. Se avete installato tante applicazioni dall’appstore e vi ritrovate con una springboard piena di icone, dovete sapere che c’è un modo più semplice e veloce per tornare alla prima pagina. Infatti vi basterà cliccare il tasto Home da qualunque pagina della springboard, ed automaticamente sarete riportati alla prima.