Scopriamo due interessanti funzioni del Firmware 4.0 beta 3: Blocco Autorotazione e Controlli iPod

Ieri Apple ha rilasciato il Firmware 4.0 beta 3 ed in questo articolo vi abbiamo proposto la lista delle novità in tempo reale. Sucessivamente la nuova versione dell’iPhone OS è stata rimossa e non avevo fatto in tempo a scaricarla ma adesso è tornata e vi posso finalmente parlare di due funzioni veramente carine e ben fatte: Il blocco dell’autorotazione ed i comandi iPod per gestire la musica.

Entrambe le funzioni sono state implementate nello switch del multitasking. Avremo quindi delle nuove icone su questo Dock virtuale, proprio come mostra lo screenshot in alto.

La funzione che blocca la rotazione dello schermo è una di quelle più utili in assoluto. Dopo aver “giocato” per giorni con l’iPad, ci si rende conto che la possibilità di scegliere e di bloccare lo schermo con un determinato orientamento è veramente importante, soprattutto quando si utilizza il dispositivo a letto.

Questa funzione in realtà suggerisce anche il possibile arrivo di una SpringBoard in grado di ruotare ed auto-adattarsi alla modalità potrait e landscape, proprio come fa l’iPad. D’altronde è risaputo che con il firmware 4.0 le funzioni dei due dispositivi troveranno una certa corrispondenza.

Per avviare il blocco dell’autorotazione, basta cliccare due volte sul tasto Home ed effettuare uno slide verso sinistra, come se volessimo accedere allo Spotlight. Apparirà il Dock virtuale del multitasking e la prima icona sarà proprio quella in grado di regolare questo blocco. Nel Firmware 4.0 beta non abbiamo ancora la SpringBoard che ruota e quindi il blocco andrà ad agire soltanto sulle Applicazioni. Safari, Mail e tutte le altre applicazioni (sia quella native che quelle scaricate dall’AppStore) smetteranno di seguire l’orientamento del dispositivo e sarà più comodo utilizzarle a letto o in condizioni di grande movimento.

Per quanto riguarda gli iPod Controls invece, si è cercata una soluzione alternativa al doppio click sul tasto Home che in precedenza richiamava un popup con dei tasti che gestivano la musica. Nel Firmware 4.0 infatti, al doppio click sul tasto Home è abbinata la funzione del multitasking con l’apertura del menu di switch tra un’applicazione e l’altra. Apple ha quindi deciso di unire le due funzioni mostando questi tre tastini al centro che lasciano lo spazio a due icone ai lati: Blocco rotazione ed iPod.

Ieri Apple ha rilasciato il Firmware 4.0 beta 3 ed in questo articolo vi abbiamo proposto la lista delle novità…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: