iSpazio Tips & Tricks #1 – Tastiera iPhone/iPod

Ecco il primo appuntamento relativo al nuovo servizio iSpazio Tips & Tricks. Periodicamente forniremo dei piccoli consigli, trucchi o suggerimenti su delle funzioni che magari per la maggior parte degli utenti sono scontate, ma che in realtà non tutti conoscono. Iniziamo con la tastiera dell’iPhone ed in particolare le funzioni annesse alla barra spaziatrice e all’autocorrezione.

Barra Spaziatrice

Durante la digitazione di testi, sopratutto Note o Email, abbiamo spesso bisogno di inserire un punto per terminare una frase e successivamente di distanziare il cursore per scriverne un’altra. Ecco il trucco: Se cliccate 2 volte velocemente la barra spaziatrice, l’iPhone/iPod automaticamente metterà il punto (annesso all’ultima parola) e subito dopo, lascerà uno spazio vuoto.

Questa stessa funzione si può ottenere ancora più velocemente cliccando sulla barra spaziatrice una sola volta ma con due dita!

Autocorrezione

Più che un Trick questo è un consiglio. Tutti ci lamentiamo della tastiera dell’iPhone per quanto riguarda l’autocorrezione (sbagliata) di tante parole. Una tra tutti è il “ma” che viene scritto come “m’a”. Vediamo come risolvere:

Entrate in Impostazioni > Generali > Ripristina e cliccate su Ripristina il dizionario tastiera

Adesso entrate nell’applicazione Note e scrivete “ma”. Ovviamente l’iPhone lo correggerà in maniera errata ma prima di cliccare sulla barra spaziatrice, cliccate sulla X in maniera tale da annullare l’autocorrezione e lasciare “ma”. Subito dopo cliccate con due dita sullo spazio, e scrivete di nuovo “ma”. Ancora una volta sarà corretto in maniera errata, annullate di nuovo l’autocorrezione cliccando sulla X e ripetete l’operazione. Dopo aver annullato le modifiche per 3 volte, d’ora in avanti l’iPhone scriverà quella determinata parola sempre in maniera corretta!

Potete aggiungere al dizionario tutte le parole che volete (o almeno quelle più frequenti e soggette ad errori), usando questo metodo.

Nota: Per qualche strano motivo il Trick sull’autocorrezione non funziona a tutti.

Un Ringraziamento anche a Pietro B.

Ecco il primo appuntamento relativo al nuovo servizio iSpazio Tips & Tricks. Periodicamente forniremo dei piccoli consigli, trucchi o suggerimenti…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: