GUIDA ISPAZIO: Come effettuare un ripristino locale tramite TinyUmbrella

TinyUmbrella è un software multi piattaforma sviluppato per consentire agli utenti di salvare le firme SHSH per il proprio device, sia sui server di Saurik che localmente, per effettuare un downgrade o un ripristino. Grazie all’integrazione con TinyTSS però, possiamo sfruttare TinyUmbrella anche per effettuare un ripristino in locale, utilizzando le nostre firme SHSH salvate in precedenza.

Purtroppo però, vi sono alcuni fattori di cui tenere conto prima di intraprendere questa procedura:

  • Il ripristino deve essere effettuato partendo dal “Normal Mode” del dispositivo, ovvero non è possibile partire con il ripristino in locale se il device è bloccato in Recovery o ancora peggio DFU Mode;
  • Dato che iTunes otterrà le firme localmente, sarà necessario aver già salvato l’SHSH quando Apple firmava ancora il firmware che vogliamo usare per il ripristino;
  • Dobbiamo disporre già del firmware sul nostro Mac/PC.

Requisiti

  • TinyUmbrella, disponibile tramite il blog ufficiale. Scaricate la versione più recente, adatta al vostro sistema operativo, sulla colonna di destra;
  • Il firmware che intendete installare sul vostro dispositivo, scaricabile tramite la sezione dedicata di iSpazio;
  • Le firme SHSH per il device e la versione del firmware che volete ripristinare: potete farlo cliccando sul pulsante “Display SHSHs” nella schermata principale di TinyUmbrella. Controllate che tutto sia apposto nella finestra che si aprirà e preparatevi a proseguire.

    Nel caso in cui su Mac vi trovaste davanti ad una schermata con delle stringhe incomprensibili, potete assicurarvi di possedere le firme adatte anche eseguendo il seguente comando da terminale:
ls -1  ~/.shsh

Guida

1. Connettete il device, attendete che venga rilevato da TinyUmbrella e chiudete iTunes.

2. Ora premete il pulsante “Start TSS Server” nella schermata di TinyUmbrella: dopo pochi secondi dovrebbe apparire una scritta verde ed una spinning wheel che vi indicherà che è stato avviato il server TSS locale gestito da TinyUmbrella, che costituirà il server Apple per fornire le firme SHSH ad iTunes e al device.

3. Aprite iTunes e cliccate su “Ripristina” tenendo premuto ALT (su Mac) o SHIFT (su Windows). Nella finestra che si aprirà andate a scegliere il firmware precedentemente scaricato che volete utilizzare per il ripristino o downgrade.

4. Attendete che il processo di ripristino volga al termine per completare la procedura ed attivate, successivamente, il vostro device tramite la solita procedura.

Possibili Errori

  • Errore 2, Errore -4 ed Errori 30xx (e anche 20, 21, 34, 37): iTunes non riesce a comunicare con il server TSS (in questo caso generato da TinyUmbrella) tramite la porta 80. Controllate le impostazioni del firewall o che non vi siano software di terze parti che entrano in conflitto con le comunicazioni di rete.
  • Errori 13 e 14: provate a risolvere cambiando porta USB e/o cavo, controllando che non vi siano dispositivi collegati in grado di entrare in conflitto con iTunes.
  • Errore 1015: Nel caso in cui abbiate effettuato un downgrade, ovvero ripristinato una versione del firmware inferiore a quella precedentemente montata sul device, vi comparirà l’errore 1015; per risolverlo, tornate sulla finestra di Umbrella e cliccate il tasto “Kick Device Out of Recovery”.
  • Errore 1603: il dispositivo non riesce ad entrare automaticamente in Recovery Mode; dopo questo errore non potrete ripetere la procedura di ripristino locale perchè il device sarà bloccato in Recovery Mode al riavvio e richiederà di contattare il server Apple per l’aggiornamento. Eseguite un normale ripristino.

TinyUmbrella è un software multi piattaforma sviluppato per consentire agli utenti di salvare le firme SHSH per il proprio device,…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: