(R)Evolution – La rivolta dei maiali #1: il secondo fumetto della ManFont Comics disponibile in App Store!

[app 396353936]

E dopo Halloween School, debutta in App Store (R)Evolution – La rivolta dei maiali #1, il secondo fumetto per iPhone e iPod Touch, realizzato dalla ManFont Comics. Si tratta di un fumetto inedito che farà riflettere: la trama, infatti, vede protagonisti alcuni maiali antropomorfi che dovranno scappare dalla prigionia di un mattatoio, prima di essere macellati per finire sulle tavole degli umani.[appscreens 396353936]

Queste le caratteristiche dell’applicazione:

  • Supporto nativo a Retina Display e iOS4 multitasking;
  • Splendida interfaccia grafica, nuova fresca e mai vista in nessuna applicazione di lettura;
  • Immagini ad alta definizione;
  • Supporto allo zoom con due dita ed al doppio tap per godersi i disegni nei minimi particolari;
  • Interfaccia grafica a scomparsa per gustarsi il fumetto senza distrazioni;
  • Pratico menù con miniature delle pagine per saltare alla pagina desiderata;
  • Indice e diverse altre pagine interattive;
  • Sezione Other Comics dove trovare le altre applicazioni ManFont e rimanere aggiornati sulle uscite mensili. Ogni applicazione contiene due o più wallpapers da utilizzare come sfondi della LockScreen e della SpringBoard.

.

.

Dalla descrizione dell’App Store:

“Dietro la facciata di un disegno sereno e lineare dalle forme morbide e tondeggianti, si nasconde una crudezza intrinseca e, proseguendo con la lettura, la coscienza del lettore viene colpita dal violento schiaffo morale della realtà. In un mondo in cui si fa un gran parlare dei diritti degli animali, questo fumetto ci fa riflette, con incredibile eleganza, su come stiano realmente le cose, concentrandosi in particolar modo sulla vita e il destino dei maiali da allevamento.

Andrea Malgeri, autore completo dell’opera, umanizza i suoi protagonisti, semplici maiali da macello, per una chiara immedesimazione del lettore ma soprattutto per far apprendere il messaggio. Dal momento in cui si inizia a leggere, i personaggi smettono di essere maiali, divenendo chiavi di lettura per un concetto più profondo, racchiudibile nell’idea di “libertà”. Malgeri ci catapulta, dopo le prime scanzonate pagine, in uno scenario ben noto all’immaginario e alla storia collettiva, facendo gioco forza della sua idea e affiancando i mattatoi ai campi di concentramento nazisti, il massacro dei maiali all’olocausto.

La vicenda narrata in (R)Evolution si articola in due albi, ma questo primo episodio è caratterizzato da toni più cupi e opprimenti. Vignetta dopo vignetta assaporiamo un senso di morte accompagnato da una macabra e opprimente claustrofobia, che riduce i personaggi alla rassegnazione della propria condizione di vita e di morte. Il nostro protagonista Marcus Herriman, maiale allevato da cinghiali, sicuro che un’altra vita è possibile, si propone come faro di speranza, ma il suo stesso brillare rischia di essere spento sul nascere dal sangue, dalla diffidenza e della violenza.

Forse il riferimento fumettistico più immediato è il capolavoro di Art Spiegelman, Maus, in cui viene raccontata la storia dell’olocausto con animali antropomorfi (gli ebrei sono dei topi, i nazisti dei gatti e i polacchi dei maiali) ma risultano anche lampanti concetti letterari sull’analisi della società introdotti da George Orwell con La fattoria degli animali e 1984: la libertà, il controllo da parte del “Grande Fratello” che monitorizza il mattatoio e lo sfruttamento metodico e sistematico dei corpi dei nostri protagonisti. E per concludere, chi conosce il libro fantascientifico Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut noterà i capisaldi del pacifismo moderno e dell’opposizione all’effimero valore dell’esistenza umana (o suina, in questo caso).

Gli editoriali e gli extra che approfondiscono le tematiche dell’albo sono a cura di Agireora Network, un insieme di iniziative, campagne e progetti per la difesa degli animali.”

(R)Evolution – La rivolta dei maiali #1 è compatibile con iPhone e iPod Touch, richiede iOS 4.1 o successivi ed è localizzato in Italiano.

[app 396353936] E dopo Halloween School, debutta in App Store (R)Evolution – La rivolta dei maiali #1, il secondo fumetto per…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: