Recensione Xiaomi Smart IP Camera: una videocamera di sicurezza di ottima qualità ad un prezzo super-conveniente

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di un’ottima IP Cam di sicurezza realizzata da Xiaomi. Quest’azienda ormai è diventata una delle nostre preferite perchè riesce a realizzare accessori davvero interessanti ad un prezzo assolutamente irrisorio.

Oggi vi presentiamo una nuova videocamera di sicurezza che costa soltanto 24,71€ ma che qualitativamente vale almeno il triplo del suo prezzo.

Iniziamo subito dai punti negativi perchè poi, per il resto della recensione, leggerete soltanto cose positive. Uno dei difetti principali dei prodotti Xiaomi è la lingua cinese che contraddistingue il libretto delle istruzioni, la voce guida e parte dell’applicazione ufficiale per iOS ed Android. Seconda nota negativa è il caricatore da muro in dotazione che porta la presa americana. La videocamera tuttavia, viene alimentata da una microUSB e, fortunatamente, possiamo collegare la presa USB in qualunque caricatore, computer o dispositivo già in nostro possesso, senza troppi problemi.

La nuova Xiaomi Smart IP Cam si abbina al nostro smartphone e viene gestita dall’applicazione Home dell’azienda, disponibile gratuitamente in App Store.

Immagine per 米家-精品商城 智能生活

米家-精品商城 智能生活

Beijing Xiaomi Co., Ltd
Gratuiti

Importante: Dopo aver scaricato l’applicazione, al primo avvio, selezionate “Mainland China” come Paese di residenza, altrimenti non riuscirete ad abbinare questa videocamera.

La videocamera è davvero molto piccola e consiste in un cubetto di plastica bianco, ed una basetta di colore grigio. In confezione troviamo anche il cavetto di alimentazione ed una graffetta, molto simile a quella che utilizziamo per estrarre la SIM dall’iPhone.

Dopo aver spacchettato il dispositivo, apriamolo sollevando la basetta grigia che nasconde al suo interno un “piede girevole” a 360° che ci permetterà di posizionare la Smart Cam in qualunque posizione e con qualsiasi inclinazione. Potremo anche posizionarla a testa in giù, agganciandola ad una mensola non troppo spessa oppure a qualunque sostegno metallico grazie ai magneti posti al suo interno.

Le dimensioni e questo particolare design la rendono perfetta per qualsiasi postazione e per qualunque camera dell’appartamento da tenere sotto controllo. Potrete infatti facilmente camuffarla, nascondendola dalla vista di eventuali ospiti o malintenzionati che si intrufolano nella vostra casa.

La prima configurazione è probabilmente l’aspetto più complesso di questo prodotto dato che l’applicazione riporta soltanto scritte e audio in cinese. Per questo motivo vi spieghiamo passo passo come bisogna procedere:

1. Collegate il cavetto MicroUSB nella Smart Cam e in una fonte di alimentazione. Inizierà a lampeggiare una luce arancione sul retro.

2. Aprite la basetta fino a scorgere lo slot per la MicroSD ed un tasto SETUP.

3. Prendete la graffetta e toccate il tasto SETUP. Sentirete subito una voce in cinese, ignoratela ed aprite l’applicazione scaricata precedentemente sul vostro smartphone.

4. Cliccate Add Device e scegliete la videocamera tra l’elenco dei prodotti Xiaomi. Ne troverete due con la stessa icona, selezionate la prima (quella col nome più corto).

  

5. A questo punto spuntate il box ed andate avanti, vi verrà richiesta una rete WiFi e l’inserimento della password. Terminato questo processo, apparirà un QR Code sullo schermo del vostro smartphone e dovrete posizionarlo esattamente avanti alla IP Cam in maniera tale che possa leggerlo ed abbinarsi correttamente al vostro telefono.

6. Terminata questa procedura, riuscirete finalmente a vedere tutto quello che accade, direttamente sullo schermo del vostro iPhone. In alto potrete regolare la qualità dell’immagine tra Low, High e Super, potrete inoltre attivare l’ascolto dell’audio oppure scegliere di isolarlo e guardare soltanto le immagini in diretta.

Con i tasti inferiori invece, potrete parlare attraverso lo speaker di cui è dotata, potrete scattare dei fermo immagine oppure avviare la registrazione in remoto che avverrà nella memoria del vostro telefono oppure nella memory card inserita.

A differenza della IP Cam che abbiamo recensito qualche mese fa, quest’ultima non può essere spostata o ruotata da remoto. In compenso però, ha un’ottimo grandangolo, in grado di inquadrare una porzione molto più ampia della stanza, anzi, nel mio caso, riesce ad inquadrarla per intero.

La qualità del video è davvero buona, la risoluzione è 1080p e visualizzato a schermo intero offre una perfetta visione dei dettagli e non forma quell’effetto pixel sfumato tipico delle videocamere di bassa qualità. Anche il trasferimento dei dati è buono ed il collegamento in 3G, quando ci troviamo fuori casa, risulta fluido e preciso.

Anche questa IP Cam è dotata di sensori infrarossi che permettono una visione perfetta anche al buio. Naturalmente le immagini verranno trasmesse in bianco e nero ma sempre con ottimi risultati.

L’applicazione ha tantissime impostazioni che permetterebbero di ottenere molto di più da questo piccolo gioiellino, ma non sempre risulta semplice capirle per via della lingua cinese. Tra le varie però, segnaliamo la possibilità di spegnere le lucine di notifica, che normalmente servono a farci capire che la videocamera è in funzione. Se il nostro scopo è quello di camuffare e nascondere la cam, allora vi consiglio di disattivare l’interruttore per i LED. Altra funzione utile riguarda la ricezione di una notifica push non appena viene rilevato movimento, in maniera tale da riuscire a guardare tempestivamente cosa sta succedendo in casa, mentre siamo fuori.

Questo prodotto è davvero ottimo, soprattutto se pensiamo che costa così poco! Con una spesa simile, diventa anche più facile coprire più di una stanza, acquistando due o tre videocamere e posizionandole in aree diverse, visibili dallo stesso dispositivo e dalla stessa applicazione.

Se ci sono più membri in una famiglia che vogliono accedere alla videocamera, sarà possibile condividere le impostazioni con altri telefoni tramite Account Mi, sempre utilizzando l’applicazione.

Insomma, secondo noi è un prodotto molto valido che promuoviamo a pieni voti, la basetta richiudibile e girevole può essere posizionata davvero in ogni mensola o angolino della casa, per non parlare dei soffitti e le pareti!

Per acquistarla, vi basta cliccare qui. Per quanto riguarda la spedizione potrete scegliere tra quella gratuita (alla quale aggiungere l’assicurazione) che però generalmente è molto lenta e può dare problemi con la dogana, oppure la “Priority Line > Italy Express che comprende le spese di dogana e vi permetterà di ricevere il prodotto in 7 (o massimo 15) giorni.

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di un’ottima IP Cam di sicurezza realizzata da Xiaomi. Quest’azienda ormai è diventata una…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
3
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: