Guide Photoshop #5 – Creazione ed utilizzo dei pattern

Eccoci con il quinto tutorial di Photoshop. Oggi vedremo come realizzare ed utilizzare un pattern. Per chi non lo sapesse un pattern è un’immagine di piccole dimensioni che si ripete moltissime volte in un’immagine ed è usata solitamente come sfondo. Un esempio molto semplice è lo sfondo a righe azzurre oblique di iSpazio: anche questo è realizzato partendo da un semplicissimo pattern, che si ripete per centinaia di volte e crea uno sfondo di grande effetto. Per questa guida useremo appunto lo sfondo di iSpazio come esempio, e cercheremo di imitarlo. Ricordo inoltre che la guida è la stessa sia per Windows che per Mac

Scopo:

  • Creazione ed utilizzo dei pattern

Requisiti:

  • Il programma Adobe Photoshop

Procedimento:

1. Create un documento di dimensioni 5 px per 5 px. Per farlo andate in FileNuovo ed impostate come valori di larghezza ed altezza 5.

2. Zoomate finché potete e create una riga obliqua simile a questa: io ho usato come colore di sfondo #cdf1fe e come colore per le righe #46b4dd

3. Fatto ciò andate in ModificaDefinisci Pattern. Dategli un nome a piacere e confermate con Ok

4. Ora create un nuovo documento di qualsiasi dimensione: dovrà però essere abbastanza grande da permettere al pattern di “esprimersi al meglio”; io userò le misure classiche dell’iPhone: altezza 480 px e larghezza 320 px

5. Per inserire il vostro pattern fate così: andate in ModificaRiempi. In “usa” assicuratevi che ci sia scritto Pattern e che in Pattern personale sia selezionato il vostro pattern: per farlo cliccate sull’immagine a destra di Pattern personale e sceglietelo, solitamente è l’ultimo.

6. Una volta selezionato il vostro pattern premete su Ok ed otterrete un effetto simile a questo:

7. Ecco qua. I pattern possono avere sfondi e dimensioni diverse da quelle proposte ed anche l’immagine su cui andranno applicati può essere una foto, come uno sfondo o una scritta. Dopo aver creato uno sfondo con pattern, potete schiarirlo, abbassando l’opacità e rendendolo semi-trasparente, e successivamente potrete scriverci sopra per creare un bell effetto tipico del “Web 2.0”.

.

Guida scritta da Sylter per iSpazio.net

Eccoci con il quinto tutorial di Photoshop. Oggi vedremo come realizzare ed utilizzare un pattern. Per chi non lo sapesse…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: