Il nuovo iPad è un semplice aggiornamento di iPad Air 1, parola di iFixit

iFixit smonta il nuovo iPad rilasciato qualche giorno fa e conferma l’incredibile somiglianza con iPad Air 1 da cui differisce per pochissime novità.

Se pur solo a livello estetico, la somiglianza del nuovo iPad 5 rispetto alla prima generazione di iPad Air è saltata subito all’occhio di numerosi utenti che hanno notato come unici cambiamenti il minor numero di fori impiegati per speaker e microfono e la rimozione della leva relativa al blocco rotazione del display.

Secondo iFixit la somiglianza non sarebbe ristretta ad un semplice fattore estetico bensì estesa alla totalità del dispositivo che ne riprende completamente alcune caratteristiche e componenti interne.

La strategia di successo utilizzata per la realizzazione di questo nuovo iPad non è nuova ad Apple che, ricordiamo, utilizzò già qualche tempo fa con iPhone SE, risultato di una perfetta fusione di  forme e componenti di iPhone 5/5s con le principali novità introdotte dal più recente iPhone 6s.

In altri termini un mix vincente che da luce a nuovi dispositivi caratterizzati da prezzi più bassi dovuti sicuramente al minor dispendio di risorse sia in termini di studio e di design che di produzione.

il nuovo tablet di casa Apple risulta poco più pesante e spesso di un iPad Air 2 e internamente mantiene la classica organizzazione che caratterizzava iPad Air 1 con un display sostanzialmente identico che permette delle più semplici riparazioni avendo digitalizzatore e pannello LCD separati.

Per quanto riguarda le novità interne troviamo un processore Apple A9 a 64 bit, una fotocamera frontale da 1,2 megapixel, una iSight posteriore da 8 megapixel e il nuovo tasto Home con lettore di impronte digitali che complicano l’apertura e la riparazione essendo fuse completamente con la scheda logica.

iFixit assegna complessivamente soli 2 punti su 10 alla riparabilità del dispositivo che risulta decisamente ostico a causa dei numerosi adesivi e colla utilizzati per il fissaggio delle componenti.

Sul sito ufficiale di iFixit potete trovare lo smontaggio completo del nuovo iPad 5 insieme al relativo confronto con iPad Air 1.

Via | 9to5mac

iFixit smonta il nuovo iPad rilasciato qualche giorno fa e conferma l’incredibile somiglianza con iPad Air 1 da cui differisce…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
1621111
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: