GUIDA ISPAZIO | Come accedere ai file dell’iPad, iPhone e iPod Tuoch via USB con PhoneDisk – Mac e Windows [VIDEO]

Molto spesso gli utenti iOS lamentano l’impossibilità di accedere interamente all’hard disk dei nostri device. Funzionalità che Apple ha probabilmente deciso di rendere “invisibile” per evitare che gli utenti meno esperti possano cancellare file di sistema compromettendo il funzionamento del dispositivo stesso. Come molti di voi sapranno, effettuando il jailbreak è possibile “attivare” tutto ciò installando vari pacchetti da Cydia, come iFile e OpenSSH. Proprio quest’ultimo è quello che utilizzeremo in questa guida, con cui andremo a vedere in pochi passaggi come accedere ai file presenti sul nostro iPad, iPhone o iPod Touch utilizzando il computer e il classico cavo USB.

Premettiamo che si tratta di un procedimento sconsigliato agli utenti poco esperti e che potrebbe compromettere il funzionamento del vostro device, cancellando o spostando un file anche se apparentemente innocuo. Inoltre consiglio di utilizzare questo programma solo per copiare file verso il computer per effettuare copie di sicurezza, ad esempio delle fotografie.

Ma andiamo al sodo. Ciò che ci occorre è:

  • Un iPad, iPhone o iPod Touch jailbroken;
  • iTunes 8 o successivi (noi l’abbiamo provato con la versione 10.1.1);
  • Mac OS X 10.5 o successivi e processore Intel o Windows XP o successivi (noi l’abbiamo provato su Mac OS X 10.6.6).

Fatto ciò dovrete installare da Cydia il pacchetto OpenSSH e SBSetting: il primo è il protocollo necessario per sfogliare interamente i file del nostro iDevice mentre con il secondo potremo attivare l’SSH.

Successivamente dovrete scaricare PhoneDisk per Mac o WIndows tramite questo link e installarlo sul vostro computer.

Ora non dovrete fare altro che collegare il device utilizzando il classico cavo fornito in dotazione, lanciare il programma e cliccare su Reveal in Finder. Avrete così accesso a tutti i file, che potrete copiare liberamente sul vostro computer.

Abbiamo realizzato anche un video, in cui copiamo un file .MOV da un iPhone 4 sul nostro computer:

PhoneDisk offre 14 giorni di prova gratuita terminati i quali sarà necessario acquistare una licenza tramite questa pagina.

Molto spesso gli utenti iOS lamentano l’impossibilità di accedere interamente all’hard disk dei nostri device. Funzionalità che Apple ha probabilmente…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: