iPhone X cambia il modo di controllare lo smartphone: ecco tutte le nuove gesture che dobbiamo imparare [Video] [AGGIORNATO]

L’iPhone X è il primo iPhone senza tasto Home ed iOS 11 è stato costruito su misura per questo nuovo smartphone, introducendo gesture e novità attraverso le quali riusciamo ad eseguire le diverse azioni. In questo articolo vi elenchiamo tutto quello che cambia a livello pratico nell’utilizzo di iPhone X, permettendovi di capire come dovrete muovere le vostra dita sullo schermo per ottenere l’accesso alle varie funzioni.

Video completo:

 

Come si spegne l’iPhone X (AGGIORNATO):

In precedenza bastava una pressione prolungata sul tasto di Accensione

Adesso invece l’iPhone X si può spegnere premendo (contemporaneamente) Tasto Laterale + uno dei due tasti volume (a scelta).

 

Come scattare uno screenshot su iPhone X

 In precedenza: Tasto Home + Tasto Accensione

 Adesso: Tasto Accensione + Volume Su

 

Come eseguire un riavvio forzato (Hard Reset) di iPhone X

 In precedenza: Tasto Accensione + Volume Giù per circa 5 secondi, o comunque fino a quando non appare il Logo Apple.

 Adesso: Premere il tasto Volume Su e rilasciarlo subito. Premere il tasto Volume Giù e rilasciarlo subito. Premere e tenere premuto il tasto laterale di Accensione per circa 5 secondi o fino a quando non si spegne il telefono. Si riaccenderà da solo.

 

Come richiamare il Centro di Controllo su iPhone X

 In precedenza: Uno slide dal lato più basso dello schermo, verso l’alto

 Adesso: Uno slide dall’alto verso il basso partendo dalla parte superiore destra dello schermo. Per la precisione, dovremo partire dalle icone Rete / WiFi / Batteria che troviamo nell’angolino alla destra del trapezio, trascinando verso il basso.

 

Come richiamare il Centro Notifiche su iPhone X

 In precedenza: Uno slide dall’alto verso il basso

 Adesso: Uno slide dall’alto verso il basso partendo dalla parte superiore sinistra dello schermo. Per la precisione, dovremo partire dall’orologio digitale che troviamo nell’angolino alla sinistra del trapezio, trascinando verso il basso.

 

Come richiamare Siri su iPhone X

 In precedenza: Un click prolungato sul tasto Home

 Adesso: Un click prolungato sul tasto di Accensione

 

Come richiamare Apple Pay su iPhone X

 In precedenza: Doppio click sul tasto Home partendo dalla Lockscreen

 Adesso: Doppio click sul tasto Laterale partendo dalla Lockscreen

 

Come uscire da un’applicazione su iPhone X

 In precedenza: Un click sul tasto Home

 Adesso: Basterà trascinare la parte bassa dello schermo, verso l’alto. Precisamente dovremo posizionare il dito sulla linea che troviamo nella parte inferiore dello schermo, e trascinarla verso l’alto.

 

Come richiamare il Multitasking su iPhone X

 In precedenza: Doppio click sul tasto Home

 Adesso: Basterà trascinare la parte bassa dello schermo, verso l’alto ma senza rilasciare. Precisamente dovremo posizionare il dito sulla linea che troviamo nella parte inferiore dello schermo, e trascinarla verso l’alto arrivando circa a metà dello schermo. Senza sollevare il dito dallo schermo, vedremo apparire sulla sinistra tutte le altre app aperte in multitasking.

 

Come muoversi rapidamente da un’applicazione all’altra su iPhone X

 In precedenza: Doppio click sul tasto home per richiamare l’App Switcher o utilizzando il 3D Touch sul bordo sinistro dell’iPhone.

 Adesso: basta far scorrere il dito sulla barra home verso destra o sinistra per muoversi rapidamente.

Come sbloccare lo schermo su iPhone X

 In precedenza: Click o semplice appoggio del dito sul tasto Home comprensivo di Touch ID

 Adesso: Basterà alzare l’iPhone da una superficie per farlo illuminare. A schermo acceso, bisogna inquadrare il nostro volto ed effettuare (anche contemporaneamente) uno slide dal basso verso l’alto. In questo frangente di tempo (velocissimo) la fotocamera avvia il riconoscimento del volto tramite Face ID, quindi è importante che l’iPhone “veda” il nostro volto, e la gesture provvederà a portarci nella HomeScreen.

  Adesso: In alternativa possiamo far illuminare lo schermo con un tocco in qualsiasi posizione. Dovremo poi sempre farci riconoscere dal Face ID ed effettuare lo swipe verso l’alto per andare alla Home Screen.

 

Come chiudere le app aperte nel Multitasking su iPhone X

 In precedenza: Dopo aver richiamato la schermata del Multitasking (anche chiamata App Switcher), bastava lanciare le anteprime delle app verso l’alto per chiudere effettivamente l’applicazione.

 Adesso: La procedura precedente non funziona più. Per chiudere le app aperte nel multitasking dovremo richiamare l’App Switcher con la nuova gesture descritta in alto, dopodichè, dovremo toccare e tenere premuto su un’anteprima per far comparire un’icona rossa. A questo punto possiamo chiudere le applicazioni, sempre una alla volta, utilizzando l’icona appena apparsa o lanciando le antemprime tramite uno swipe verso l’alto.

 

Come entrare in Recovery Mode su iPhone X

 In precedenza: Collegare iPhone al computer tramite cavetto Lightning + Tasto Accensione + Volume Giù per circa 10 secondi

 Adesso: Dopo aver collegato l’iPhone al computer tramite cavetto Lightning, bisogna premere il tasto Volume Su e rilasciarlo subito. Premere il tasto Volume Giù e rilasciarlo subito. Premere e tenere premuto il tasto laterale per circa 30 secondi. Durante il processo comparirà il logo Apple sullo schermo ma non bisogna rilasciare il tasto laterale. Continuatelo a premere fino a quando non appare il cavetto ed il logo iTunes sullo schermo.

 

Come attivare Reachability su iPhone X

La funzione Reachability è disponibile da iOS 11.1 in poi e qualora non riuscite a richiamarla eseguendo la gesture descritta qui sotto, dovrete abilitare la funzione in questo modo:

  • Impostazioni – Generali – Accessibilità
  • Abilitate la voce ” Accesso Facilitato”

.

Come richiamare Reachability su iPhone X

In precedenza: Doppio tocco sul tasto Home

Adesso: Trascinate il dito dalla barra home verso il basso.

.

 

Come attivare la modalità DFU su iPhone X

La maggior parte degli utenti non avrà mai bisogno di effettuare questa operazione ma, per completezza, la inseriamo all’interno di questo articolo. Qualora dovesse essere necessario entrare in Modalità di Recupero, bisogna procedere in questo modo:

  • Collegare l’iPhone X al computer tramite il cavetto Lightning. Aprire iTunes e spegnere il telefono;
  • Premere e tenere premuto il pulsante di accensione per 3 secondi;
  • Premere e tenere premuto il pulsante “Volume Giù” mentre viene mantenuta la pressione sul pulsante laterale di accensione;
  • Mantenere premuti i due pulsanti per 10 secondi esatti (se appare il logo Apple bisognerà ricominciare la procedura);
  • Lasciare libero il pulsante di accensione e continuate a tenere premuto il tasto del Volume Giù per 5 secondi
  • Se lo schermo del dispositivo resta nero, la procedura è andata a buon fine. Se invece appare il logo di iTunes sullo schermo, siamo entrati in modalità di Ripristino e non in quella di Recupero (DFU). Bisogna quindi ripetere la procedura da capo, contando con attenzione i secondi.

 

Come disattivare temporaneamente Face ID su iPhone X

Se un ladro cerca di impossessarsi del nostro iPhone X, mentre lo tiriamo fuori dalla tasca, premiamo contemporaneamente il tasto di Accensione e quello del Volume Su. Probabilmente l’iPhone scatterà prima uno screenshot (poichè basta una pressione corta per avviare quest’azione) ma se continuiamo a premere i tasti un pochino più a lungo, Face ID risulterà disattivato, quindi anche se cercano di sbloccarlo mentre inquadrano il nostro volto, l’iPhone chiederà l’inserimento manuale del codice di sicurezza.

 

Video

Ecco un video che vi aiuterà a fissare i concetti ancora meglio rispetto alla lettura:

L’iPhone X è il primo iPhone senza tasto Home ed iOS 11 è stato costruito su misura per questo nuovo…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
7812211
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.