03 – Panoramica sui linguaggi di programmazione – devAPP | iSpazio DevResources

Se vi accingete a divenire programmatori, non importa di quale piattaforma, non potete non sapere cosa sia un linguaggio di programmazione. In questa nuova lezione del Corso completo di C, a cura dei ragazzi di devAPP.it, vi proponiamo proprio una panoramica dei linguaggi di programmazione.

Come avrete intuito dal termine, quello che ci aspetta è molto simile ad imparare una nuova lingua, e sarà proprio questa che ci permetterà di dialogare con il computer per dirgli cosa dovrà fare. Si tratta di un linguaggio, con i propri “termini” specifici e le proprie regole. Se volete imparare a creare programmi, dovrete necessariamente imparare almeno un linguaggio di programmazione, nel nostro caso il C.

Ovviamente il C non è l’unico linguaggio esistente. Ad oggi esistono oltre 2500 linguaggi differenti, ognuno con regole e scopi differenti. Parleremo di linguaggi di basso e di alto livello, conosceremo i diversi paradigmi di programmazione esistenti e vedremo ancora cos’è un linguaggio compilato e cosa lo differenzia da un altro interpretato. Insomma, conclusa questa lezione sapremo esattamente a cosa stiamo andando incontro e saremo pronti per iniziare a parlare del prossimo argomento: gli strumenti di sviluppo.

Nota: Cercheremo di non dare nulla per scontato e per farlo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Vi chiediamo quindi di partecipare attivamente al corso. Fateci conoscere le vostre opinioni tramite i commenti. I concetti più difficili verranno spiegati e approfonditi anche nel forum in maniera tale da non lasciarvi mai in preda ad errori. Col passare dei giorni cercheremo di modellare le lezioni del corso secondo le esigenze di tutti voi che ci seguite.

Se vi accingete a divenire programmatori, non importa di quale piattaforma, non potete non sapere cosa sia un linguaggio di…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: