iSpazio News of the Week #16: il nostro video-riassunto delle notizie più importanti della settimana [Disponibile esclusivamente sul Podcast]

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve video-riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Attenzione: Il video-podcast non è ancora indicizzato su iTunes quindi per averlo dovete sottoscrivervi al podcast cliccando qui e poi sul grosso pulsante “Gratis” dopodichè dovete entrare nel menu laterale “Podcast”, selezionare iSpazio cliccando con il tasto destro del mouse ed infine scegliere “Aggiorna Podcast”. Verrà cosi automaticamente scaricato quest’ultimo episodio che da domani (tempi di iTunes), verrà correttamente indicizzato.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)

E’ un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti.

Iniziamo subito comunicandovi che a partire dalla puntata di oggi, il video-riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana sarà disponibile esclusivamente tramite il nostro Podcast ufficiale.


.

Notizie

Prima di tutto parliamo di iPhone. Come ormai tutti saprete, l’iPhone 4 bianco è finalmente diventato una realtà e durante questa settimana sono partite le prime spedizioni degli ordini effettuati tramite l’Apple Store Online. Ci sono novità anche riguardo il prossimo iPhone 5: Apple ha ufficialmente informato l’operatore (AT&T) che quest’anno non verrà rilasciato alcun iPhone per Giugno o Luglio. Ci sarà una nuova versione per questo smartphone ma non è stata fornita ancora alcuna data per il rilascio.

A Giugno però, molto probabilmente inizieremo ad avere notizie più sostanziose riguardo il nuovo iOS 5. La nuova versione del sistema operativo di Apple sarà presentata durante il WWDC e dovrebbe portare con se tantissime novità, a partire da una nuova applicazione Mappe, fino ad arrivare all’aggiornamento software wireless. Per ora si tratta solo di rumors, ma ormai manca circa un mese e finalmente avremo notizie certe, che ovviamente vi riporteremo su iSpazio.

Apple ha da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per iOS, arrivando cosi alla versione 4.3.3 che va a correggere il problema che ha causato le tantissime polemiche del Locationgate. Parlando proprio di Locationgate, durante questa settimana è stata presentata una nuova class action contro Apple: all’interno del documento presentato alla corte dell’Illinois, si possono leggere frasi come “Apple ha raccolto le informazioni di nascosto violando la legge”, oppure “ha segretamente raccolto informazioni private che non dovrebbero essere, appunto, pubbliche” e si parla persino di “stalking” da parte dell’azienda di Cupertino.

.

Concorrenza:

Sul campo della concorrenza, questa settimana non possiamo che parlare dell’annuncio di una nuova partnership tra Microsoft e RIM. A grande sorpresa sul palco del BlackBerry World che si teneva ad Orlando, ad un tratto Steve Ballmer (CEO di Microsoft) è salito sul palco per annunciare una importante partnership con RIM.

Ballmer ha annunciato che Microsoft investirà nella piattaforma BlackBerry di Research in Motion, diventando il provider di ricerca predefinito nel browser BlackBerry e nelle mappe. La notizia ha scioccato molti blogger e sorpreso molti dei 6.000 presenti.

.

Jailbreak

Ottime notizie riguardo il Jailbreak. Nonostante Apple abbia rilasciato da poco un nuovo firmware, sono già disponibili tutti i tool necessari ad eseguire lo sblocco dei dispositivi appena aggiornati. Inoltre, proprio oggi, sono stati rilasciati degli aggiornamenti per redsn0w e PwnageTool che finalmente vanno a correggere il fastidioso problema del tasto mute che si presentava dopo il processo di jailbreak di iOS 4.3.3. Nella sezione Guide di iSpazio, troverete tutte le procedure ed i link per eseguire lo sblocco dei vostri terminali.

.

Cydia

Per quanto riguarda Cydia, oltre che all’ormai consueto aggiornamento di biteSMS (che arriva alla versione 5.3 beta 6), vorrei segnalarvi due tweak davvero molto interessanti.

Il primo si chiama NowPlaying for Facebook, un tweak gratuito con il quale potrete aggiungere un tasto alla composizione dello stato di Facebook, così da poter condividere la vostra musica in ascolto esattamente come accade su Twitter.

Semplicemente installando il tweak e avviando l’applicazione ufficiale di Facebook per iPhone, vedrete comparire un nuovo pulsante tramite il quale condividere rapidamente la canzone che state ascoltando.

La seconda novità di cui vorrei parlare è PhySwitch, un bellissimo Tweak disponibile in Cydia che vi permetterà di sostituire il metodo di richiamo delle applicazioni aperte nella barra del multitasking. Se il doppio click sul tasto home e lo swipe orizzontale non vi piacciono, allora dovete sicuramente provarlo.

Il Tweak può essere richiamato con un qualsiasi comando di Activator, definito quindi da ognuno di voi, dopodichè permetterà di visualizzare e di “navigare” tra le varie applicazioni aperte in background, attraverso uno scorrimento verticale.

.

App Store

Terminiamo questa puntata di News Of The Week con il nostro solito riferimento all’App Store. Prima di iniziare però, è importante che vi segnali che da qualche giorno a questa parte, non è piu possibile rilasciare recensioni per le applicazioni scaricate attraverso un codice promozionale. Su iSpazio ne forniamo molti, attraverso i nostri Redeem Contest ed è quindi giusto informarvi che non potrete scrivere recensioni per le applicazioni che vincerete.

Un’altra notizia molto importante riguarda l’acquisizione di Tweetceck da parte di Twitter. L’acquisto sembra essere dovuto alla grande fetta di mercato che si era conquistata in poco tempo l’applicazione rivale, una fetta troppo grossa da iniziare a preoccupare.

[app 429654148]

Cosa ne sarà adesso di Tweetdeck? Avremo presto un ibrido oppure verrà semplicemente eliminata dall’App Store? Staremo a vedere, intanto se volete provarla, vi consigliamo di farlo adesso.

Dopo i precedenti successi di Let’s Golf e Let’s Golf 2, Gameloft ha appena rilasciato su YouTube il video Trailer del prossimo capitolo di questo simpatico gioco di Golf.

La nota Software House non comunica una data per il rilascio ma non appena ci saranno novità ve le comunicheremo immediatamente.

Per finire, vorrei segnalarvi alcuni aggiornamenti importanti: durante questa settimana, applicazioni come Air Video, Ninbuzz e Navigon si sono aggiornate, introducendo interessanti novità e correggendo fastidiosi bug.

[app 320250783]

[app 297574648]

[app 306550020]

.

Bene ragazzi, anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica. Non mancate!
.

Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video esclusivamente nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes (che viene aggiornata dopo qualche giorno), vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”, come mostrato da questa immagine:

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: