iSpazio News of the Week #17: il nostro video-riassunto delle notizie più importanti della settimana [Disponibile esclusivamente sul Podcast]

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve video-riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Attenzione: Il video-podcast non è ancora indicizzato su iTunes quindi per averlo dovete sottoscrivervi al podcast cliccando qui e poi sul grosso pulsante “Gratis” dopodichè dovete entrare nel menu laterale “Podcast”, selezionare iSpazio cliccando con il tasto destro del mouse ed infine scegliere “Aggiorna Podcast”. Verrà cosi automaticamente scaricato quest’ultimo episodio che da domani (tempi di iTunes), verrà correttamente indicizzato.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)

E’ un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti.

Iniziamo subito comunicandovi che a partire dalla puntata di oggi, il video-riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana sarà disponibile esclusivamente tramite il nostro Podcast ufficiale.


.

iSpazio

Iniziamo subito col presentarvi iSpazio iOS Utility, un nuovo programma per Windows realizzato dal nostro utente Ste_HC, che vi permetterà di scaricare tutte le versioni dell’iOS per i vari dispositivi Apple (iPhone, iPod Touch, iPad), e di avere accesso diretto alle Guide iSpazio per eseguirne il Jailbreak.

 

iSpazio iOS Utility è veramente semplice da utilizzare e si aggiorna automaticamente. Non bisogna nemmeno installarlo ma basta scaricarlo e lanciarlo, per averlo subito pronto all’utilizzo.

La prima schermata è quella che permette il download dei firmware. Selezionate il vostro dispositivo, la versione dell’iOS desiderata e cliccate su Download. Quando Apple rilascerà nuove versioni del Firmware, non dovrete fare altro che cliccare “Aggiorna Contenuti” e verranno automaticamente inserite le voci ed i link per il download delle nuove versioni dell’iOS.

Notizie

Prima di parlare di Apple, è doveroso parlare delle tante novità che ha presentato Google nel corso della sua conferenza I/O tenutasi nei giorni scorsi a San Francisco. Tutti i riflettori sono stati (giustamente) puntati su Google Music Beta, un servizio di storage online per i propri files musicali che è attualmente attivo solo negli Stati Uniti (su invito) e permette ai propri utenti di archiviare la propria musica e di riprodurla online, da qualsiasi parte del mondo, tramite un sito basato su Flash: ciò significa che (forse volontariamente) scegliendo questa piattaforma Google ha tagliato le gambe a più d 100 milioni di potenziali utenti ed (ovviamente) a tutti i possessori di dispositivi animati da iOS.

Inoltre, sempre durante la conferenza, quelli di Google non solo hanno annunciato che entro questa estate la Google TV potrà eseguire applicazioni per Android, ma hanno anche presentato i primi Chrome Book: si tratta di particolari netbook basati sul nuovo sistema operativo di Google, che funziona solo ed esclusivamente sul web tramite cloud-computing.

Per quanto riguarda Apple, oltre all’ennesima denuncia per la questione “Locationgate”, la casa di Cupertino ha rilasciato un importante aggiornamento per iPhoto (che va a correggere un fastidioso bug relativo alla sincronizzazione con iOS) ed un nuovo aggiornamento per la Apple TV 2. Abbiamo anche letto e visto alcune immagini che potrebbero riguardare un prototipo del nuovo iPod Nano: il nuovo e microscopico riproduttore mp3 di Apple potrebbe vedere integrata una fotocamera e potrebbe utilizzare un nuovo sistema di sfondi dinamici.

Su iSpazio inoltre, abbiamo aperto una discussione molto interessante riguardo dei possibili problemi con il WiFi in iOS 4.3.3 su iPhone 4: vi abbiamo chiesto la vostra e ci avete dato un grande aiuto per capire se si tratta di un fenomeno diffuso o meno. Per saperne di più vi consiglio di dare una lettura a questo articolo.

Concorrenza

Anche se in effetti nelle notizie abbiamo principalmente parlato della concorrenza, sul settore dei display ci sono novità che potrebbero dare del filo da torcere ad Apple: sono infatti stati presentati alcuni modelli di LCD in grado da eguagliare e superare addirittura la densità del Retina Display, degno di nota è quello prodotto dalla But Ortus Technology, che riesce ad ottenere una risoluzione FullHD in 4,8”

Un’altra notizia davvero molto importante è quella che riguarda l’acquisizione di Skype da parte di Microsoft per la modica somma di 8,6 miliardi di dollari.

Molti di voi (me compreso) si sono subito chiesti se questo storico accordo avrebbe portato qualche conseguenza sui client di Skype per le piattaforme Apple: appena ho letto dell’accordo mi sono subito venuti in mente moltissimi particolari, a partire dalle dichiarazioni di Ballimer riguardo l’iPhone, fino ad arrivare al fatto che in effetti una delle marce in più di iOS (ed Android) rispetto a Windows Phone 7 è proprio il fatto che il sistema operativo di Microsoft non abbia ancora un client per connettersi a Skype.

A placare tutti questi dubbi ci ha pensato Steve Ballmer che ha rassicurato tutti affermando che Microsoft non abbandonerà lo sviluppo di Skype per iOS e Mac, e le versioni per le piattaforme Apple continueranno ad essere aggiornate come è sempre successo.

Jailbreak

Poche ora dopo il rilascio dell’aggiornamento della Apple TV, subito sono stati disponibili i tool per eseguirne il jailbreak. Il migliore (a mio parere) è sicuramente Seas0nPass, l’applicazione sviluppata da FireCore che vi permetterà di sbloccare il vostro dispositivo in pochi e semplicissimi passaggi.

Su iSpazio ovviamente troverete la guida dettagliata su come eseguire l’operazione.

Cydia

Per quanto riguarda Cydia, anche oggi vorrei segnalarvi due applicazioni che secondo la redazione sono degne di nota.

La prima è DataDeposit ed è una nuova ed interessantissima utility disponibile in Cydia che ci permetterà di esportare i salvataggi dei giochi e delle applicazioni, salvandoli all’interno del nostro account DropBox, in maniera tale da poter essere ripristinati in seguito, oppure spostati su altri dispositivi iOS in nostro possesso.

 

L’utilità di quest’applicazione è veramente grande, ma facciamo un esempio: giocate ad Angry Birds da diversi dispositivi? Vi annoiate a rifare tutti i livelli due volte? Grazie a DataDeposit potrete effettuare un backup del file che regola i salvataggi direttaente dal primo dispositivo, e successivamente effettuare un ripristino direttamente nel secondo dispositivo.

Potrete passarvi questi importantissimi dati in maniera istantanea e senza troppe difficoltà perchè l’applicazione ricorderà anche i percorsi in un cui vanno inseriti i file e di conseguenza potrete continuare a giocare esattamente da dove eravate rimasti.

L’altro tweak che vorrei segnalarvi si chiama Stampr, e permette di aggiungere un testo contenente l’ora e la data dello scatto alle foto che realizzerete con la fotocamera dell’iPhone.

AppStore

Come di consueto concludiamo il nostro appuntamento parlando di AppStore. Questa settimana però devo ammettere che non ci sono state novità eclatanti.

[app 409811927]

Join.me, un servizio di LogMeIn utilizzato da molte aziende per i propri meeting, ha da poco ricevuto un importante aggiornamento che introduce la possibilità di eseguire audioconferenze tramite VoIP.

[appscreens 409811927]

Si tratta di un servizio davvero molto semplice, che permetterà ai propri utenti di creare e/o partecipare a dei meeting vocali sia tramite 3G che tramite WiFi.

Inoltre, iSpazio è riuscita a comunicarvi in anteprima alcune delle novità che porterà il prossimo aggiornamento di Order & Chaos Online, il primo gioco di ruolo per iPhone e iPad pensato per essere giocato esclusivamente online.

[app 414664715]

Ecco una lista degli aggiornamenti:

  • Verranno aggiunte nuove missioni nelle ultime due regioni di alto livello
  • Verrà implementato un sistema di migrazione tra server che permetterà ai giocatori di cambiare server
  • Il costo del teletrasporto tra città verrà modificato
  • La quantità di denaro persa quando si muore verrà modificata
  • Tutti i cimiteri diventeranno aree non-PVP. Questo significa che non sarà possibile attaccare altri giocatori nei cimiteri
  • Arriva il teletrasporto a Greenmont
  • Saranno implementati contenuti aggiuntivi ed eliminati numerosi bug.

Ancora non sappiamo darvi notizie certe circa la data di rilascio dell’aggiornamento ne se si tratterà di un update scaricabile tramite l’AppStore o direttamente in-app tramite i server dedicati al gioco.

.

Bene ragazzi, anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica. Non mancate!
.

Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video esclusivamente nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes (che viene aggiornata dopo qualche giorno), vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”, come mostrato da questa immagine:

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: