L’Installer torna in vita su iOS 4! | Esclusiva iSpazio

Qualunque utente abbia acquistato l’iPhone EDGE,  si ricorderà bene dell’Installer, il primo programma che permetteva l’installazione delle applicazioni realizzate da sviluppatori di terze parti, sui propri dispositivi, esattamente tutto quello che oggi viene eseguito tramite Cydia. L’installer venne creato ancor prima dell’App Store e funzionava sull’iOS 1.0. Sicuramente sarà servito anche come fonte di ispirazione per Apple ed oggi vi informiamo che l’Infini-Dev Team con un pò di lavoro è riuscito a rendere compatibile questo programma con l’iOS 4!

L’installer quindi torna in vita, nella sua classica struttura. In principio venne creato da Nullriver, azienda che poi decise di mollare il progetto vendendolo al RipDev (gli stessi autori di Icy e del fortunato software Caterpillar). Lo scopo è lo stesso di Cydia, ovvero quello di fornire applicazioni tramite delle repository, da poter essere installate nei propri dispositivi. Anche in questo caso notiamo una leggerezza ed una velocità superiore rispetto al software di Saurik anche se purtroppo l’Installer è progettato per supportare un tipo di linguaggio del tutto diverso.

Ne consegue che nè le repository di Cydia nè i file .deb siano attualmente funzionanti o installabili attraverso questo programma. Il primo passo dell’Infini-Dev Team infatti, è stato quello di riesumare il programma, rendendolo compatibile con iOS 4. Su iSpazio (ai tempi dell’Installer) creammo una pagina in cui elencavamo tutte le repository esistenti ed oggi la trovate ancora a questo indirizzo, anche se non assicuriamo ancora l’effettiva validità degli indirizzi.

Installer è disponibile in esclusiva tramite la repository di iSpazio su Cydia ed è soltanto su iSpazio che nei prossimi giorni otterrete diversi aggiornamenti a riguardo. Siamo in grado di informarvi che gli sviluppatori stanno già lavorando alla compatibilità dei pacchetti debian (.deb) rendendo compatibili a tutti gli effetti anche le repository Cydia al fine di poterle utilizzare mediante l’Installer.

Insomma il programma è risorto dalle ceneri! Il progetto è appena partito e facciamo i complimenti all’Infini-Dev Team per il lavoro già svolto, anche se per ora l’effettiva utilità è assai limitata. L’Installer 4 è disponibile tramite la nostra repository su Cydia che potete aggiungere manualmente con il seguente indirizzo: repo.ispazio.net

Piccola curiosità per i più nostalgici che con questo articolo avranno riportato alla mente “i vecchi tempi”. Ecco i loghi di iSpazio 1.0 e 2.0

Qualunque utente abbia acquistato l’iPhone EDGE,  si ricorderà bene dell’Installer, il primo programma che permetteva l’installazione delle applicazioni realizzate da…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: