iCloud offrirà alcune delle funzionalità di MobileMe!

Se da una parte la conferenza di lunedì scorso è stata l’occasione per presentare diverse novità, dall’altra Apple è stata abbastanza vaga sul futuro delle web apps di MobileMe, come ad esempio le email o il calendario. Infatti, per scoprire le strategie della società californiana in merito ad iWeb e ai suoi servizi di hosting, è stato necessario un chiarimento di Steve Jobs in persona tramite email.

Ieri, ThisMyNext ha pubblicato un articolo, in cui è stata data una chiarificazione sull’argomento, in base alle indicazioni che lo stesso blog ha ricevuto da un portavoce di Apple.

Cerchiamo di essere chiari su cosa accadrà esattamente quando iCloud sarà attivo. Stando a quello che è stato detto durante la presentazione e a quello che mi è stato inseguito confermato da un portavoce Apple, il servizio sostituirà effettivamente gli attuali servizi online di MobileMe. Il che significa che quando verrà raggiunta la data del 30 Giugno 2012, le web app di MobileMe, ossia email, calendario, contatti e altri componenti della suite, cesseranno di esistere.

Tuttavia quanto appena riportato non rappresenta certamente tutta la storia. Apple ha infatti già iniziato il mirroring di alcune funzioni di MobileMe nel nuovo servizio iCloud.com.

A conferma di ciò, MacRumors ha pubblicato degli screenshot di un lettore, che era stato in grado di inviare un invito del Calendario tramite iOS 5, scoprendo così che il tutto era legato al dominio di iCloud. Il template dell’invito, che trovate nell’immagine in alto, è lo stesso di quello attualmente utilizzato da MobileMe, con la sola eccezione del logo di iCloud e appunto del dominio utilizzato, che è l’omonimo del servizio in questione.

Sembra quindi che Apple stia lavorando all’interfaccia web di supporto per iCloud, tuttavia come possiamo vedere da questo link, i lavori non sono ancora a buon punto e per tanto la società di Cupertino ha deciso di non parlarne ancora.

Via | MacRumors

Se da una parte la conferenza di lunedì scorso è stata l’occasione per presentare diverse novità, dall’altra Apple è stata…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: