Wunderlist: Probabilmente la migliore applicazione gratuita per tenere sincronizzati i vostri impegni | Recensione iSpazio

Immagine per Wunderlist: To Do & Lista

Wunderlist: To Do & Lista

6 Wunderkinder GmbH
Gratuiti

Oggi vi parliamo di Wunderlist, una delle migliori applicazioni presenti in App Store per la gestione dei propri impegni (i cosiddetti “to-do”). Una delle caratteristiche principali è sicuramente la possibilità di sincronizzarsi con le versioni desktop per Mac e Windows e con la versione per iPad. Tra l’altro, al contrario delle app concorrenti come Things e Omnifocus, Wunderlist è gratuita sia nella versione mobile che in quelle desktop.

Le schermate che si possono selezionare nella pagina iniziale dell’applicazione sono: Lists, Starred, Today, Overdue e More. Andiamo a vederle nel dettaglio.

La prima schermata è quella dedicata agli elenchi di impegni che abbiamo creato e che andremo a gestire. Qui possiamo creare nuovi elenchi cliccando su “Add a New List” oppure gestire quelli esistenti grazie alla matita presente in alto a destra; selezionando un elenco esistente è poi possibile accedere allo stesso, visualizzando, creando o cancellando gli eventi o impegni che lo compongono.

Con un tap sul singolo impegno è poi possibile accedere al menu di gestione evento nel quale potremo inserire informazioni sulla data, l’eventuale avviso e la possibilità di inserire l’evento tra  quelli contrassegnati (“Starred”) e che pertanto compariranno nell’apposita schermata. E’ importante sottolineare come riguardo all’avviso sia possibile scegliere se ricevere una mail e/o una notifica push, anche se dobbiamo constatare che le notifiche push non sono al momento in funzione.

La seconda schermata dell’App è dedicata agli eventi contrassegnati mentre la terza a quelli che avranno luogo nella giornata odierna. “Overdue” indica invece gli eventi già passati e che possiamo lasciare come promemoria oppure cancellare. L’ultima schermata “More” permette di accedere ad una visualizzazione degli eventi secondo alcuni filtri temporali oppure alle impostazioni.

Nelle impostazioni è possibile cambiare il colore dello sfondo dell’App, modificare il formato di visualizzazione della data e cambiare la lingua (inglese o tedesco). Molto importante è la possibilità di creare eventi tramite mail, seguendo le istruzioni che si visualizzano facendo tap su “Add task by email”. Infine c’è la sezione dedicata all’account che permette la sincronizzazione over the air di tutti gli elenchi e gli impegni tra la versione mobile, la versione desktop e la web app.

Nel complesso ci troviamo di fronte ad un’applicazione semplice ma molto ben realizzata e che mantiene la stessa identica interfaccia in tutte le versioni: Desktop, iPhone e iPad. Unica nota stonata è, per il momento, l’assenza di notifiche push, nonostante ci sia la possibilità di selezionarle come alternativa tra gli avvisi. Wunderlist non avrà tutte le features delle più blasonate to-do apps ma, considerando anche il fatto che viene proposta in maniera gratuita, non può mancare nell’iPhone di ogni appassionato del metodo GTD.

Wunderlist è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e richiede l’iOS 3.1 o successivo per funzionare. L’applicazione può essere utilizzata anche dagli utenti che dispongono di 2 o più Mac per ritrovare le proprie note, gli appunti e le liste di cose da fare sincronizzate su tutti i computer. E’ molto utile nel caso in cui utilizziate sia un Desktop che un portatile e con l’omonima applicazione per iOS le note le porterete sempre con voi anche in mobilità. Ecco il link per il download dal Mac App Store:

Immagine per Wunderlist: To Do & Lista

Wunderlist: To Do & Lista

6 Wunderkinder GmbH
Gratuiti

L’applicazione è dotata di una meravigliosa interfaccia grafica anche sul Mac e risulta veramente semplice da comprendere anche perchè è localizzata in Italiano. Insomma, ve la consigliamo vivamente!

Wunderlist: To Do & Lista6 Wunderkinder GmbHGratuiti Oggi vi parliamo di Wunderlist, una delle migliori applicazioni presenti in App Store…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: