iSpazio Tips & Tricks #12 – Come utilizzare Clippy per copiare ed incollare SMS, Mail e Pagine Web

Ecco un nuovo appuntamento con iSpazio Tips & Tricks, nel quale raccoglieremo dei piccoli “trucchi” per utilizzare al meglio la nostra Clippy, l’applicazione che ha ottenuto oltre 20.000 download soltanto nelle prime ore e che permette di utilizzare le funzioni di copia e incolla sull’iPhone e sull’iPod Touch. Molti utenti si sono chiesti se oltre alla possibilità di copiare il testo che noi stessi digitiamo dalla tastiera, fosse possibile copiare anche il testo di un un sms o di una mail inviata/ricevuta insieme alla possibilità di copiare le frasi presenti in una pagina web. La risposta è si, ma come per tutti gli altri telefoni del mondo è richiesto un passaggio in più. Vediamoli insieme:

Come copiare il testo di un SMS ricevuto o inviato

Innanzitutto specifichiamo che questa funzione non può essere eseguita tramite l’applicazione nativa Messaggi, quindi bisogna servirsi di BiteSMS (gratuita) (che tra l’altro è anche la mia applicazione di default per gli SMS):

img_00144 img_00263 img_00202

  • Prima di tutto visualizziamo un messaggio.
  • Poggiamo il dito sullo schermo in corrispondenza della nuvoletta che contiene il messaggio che intendiamo copiare e spostiamolo con uno slide da sinistra verso destra. Clicchiamo infine su Inoltra
  • A questo punto si aprirà la finestra di composizione di un nuovo SMS e non ci resterà altro che selezionare il testo, cliccare il tasto “123” e poi su Copy

.

Come copiare il testo di una mail ricevuta o inviata

Il procedimento è del tutto analogo a quello degli SMS appena descritto, con la sola differenza che non ci sarà bisogno di un’applicazione differente da quella nativa.

img_00264 img_00285 img_00272

  • Aprite Mail e portatevi sulla schermata di lettura di una singola email
  • Cliccate il penultimo pulsante in basso e selezionate Inoltra
  • Selezionate il testo che intendete copiare, cliccate sul tasto “123” e poi su Copy

.

Come copiare del testo direttamente dalle pagine di Safari

Vediamo adesso come copiare il contenuto di un articolo, o qualsiasi altra cosa presente in una pagina Web. Prima di tutto bisogna disporre un javascript salvato tra i preferiti, e potete ottenerlo tramite l’installazione di Safari Addon Plugins, disponibile in Cydia nella repository di iSpazio.

img_00541 img_00273 img_0029

  • A questo punto apriamo Safari e posizioniamoci sulla pagina che contiene il testo che intendiamo copiare.
  • Clicchiamo sull’icona dei preferiti, presente sulla barra inferiore di Safari, e successivamente sulla voce “COPY”
  • Verrà caricata una nuova pagina e non dovremo fare altro che selezionare la parte dell’articolo che ci interessa e cliccare il tasto Copy in alto a destra
  • Avremo quindi la possibilità di inviarlo per email in maniera diretta, oppure di utilizzare il trucco precedente che ci permette di selezionare il testo in una mail per poi copiarlo con Clippy

img_0050 img_0051

Ecco un nuovo appuntamento con iSpazio Tips & Tricks, nel quale raccoglieremo dei piccoli “trucchi” per utilizzare al meglio la…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: