Ecco il nuovo Nokia N9: sistema operativo MeeGo, tecnologia NFC e niente tasto Home

21/06/2011

L’azienda finlandese ha presentato oggi il suo nuovo terminale, il Nokia N9. Questo smartphone presenta una particolarità, ovvero non dispone di alcun tasto Home nella parte anteriore.

Il telefono infatti possiede uno schermo curvo touch-screen da 3.9 pollici che occupa praticamente l’intera parte frontale, e per l’utente sarà possibile tornare alla schermata principale semplicemente strisciando il dito lungo il bordo dello schermo del telefono. Le dimensioni del prodotto sono 116.45 x 61.2 x 7.6-12.1 mm, per un peso di 135 grammi con la batteria da 1450 mAh.

Il processore è un TI OMAP 3630 da 1GHz. Sul telefono è stata montata una fotocamera da Carl Zeiss da 8MP con doppio flash LED ed inoltre disporrà della tecnologia NFC (Near Field Communication) che ne permette il collegamento a prodotti compatibili, semplicemente avvicinandoli. Ecco un video che ci presenta il terminale:

Spiega inoltre Marko Ahtisaari, responsabile design Nokia:

Abbiamo progettato il Nokia N9 con l’obiettivo di migliorare l’utilizzo del cellulare. Per questo motivo sono state introdotte innovazioni sia a livello di hardware sia di software. L’homescreen è accessibile con un semplice gesto swipe: un passaggio delle dita sul bordo dello schermo. Questa innovazione segna un nuovo traguardo nell’obiettivo di rendere l’esperienza della tecnologia estremamente naturale. E questo non è che l’inizio: i dettagli che oggi rendono unico il Nokia N9 (il design industriale, l’esperienza utente all-screen, nonché un framework Qt per gli sviluppatori) verranno ulteriormente sviluppati nei futuri prodotti Nokia.Nessun cenno, al momento, circa prezzi, tempistiche e disponibilità.

Insieme al nuovo dispositivo è stato anche presentato un accessorio che supporterà la tecnologia NFC, si tratta di uno SpeakerHi-Fi portatile:

Il telefono sarà disponibile in tre colori: nero, ciano e magenta e ne verranno commercializzate due versioni, con capienza da 16 GB e 64 GB. Su 9to5mac viene anche effettuato un confronto con la precedente generazione di iPod Nano. Sembra che Nokia si sia ispirata a questo prodotto Apple per il design del nuovo terminale.

Il Nokia N9 sarà lanciato entro la fine dell’anno, e la compagnia ufficializzerà in seguito prezzo del dispositivo e la disponibilità nei vari mercati.

Via | Anandtech

L’azienda finlandese ha presentato oggi il suo nuovo terminale, il Nokia N9. Questo smartphone presenta una particolarità, ovvero non dispone…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.