SkySafari 3: navighiamo tra le stelle! | Recensione iSpazio

App ID errato

SkySafari 3 un’applicazione in grado di mostrarci 120.000 stelle, oltre 220 tra i più famosi ammassi stellari, nebulose e galassie nel cielo, ma anche la maggior parte dei pianeti del Sistema Solare e le lune utilizzando le immagini spaziali della NASA, inclusi asteroidi e comete. Andiamo a vederne in dettaglio il funzionamento!App ID errato

Al primo avvio ci verrà chiesto, se già così non fosse, di abilitare il servizio di localizzazione. Fatto ciò, avremo davanti la porzione di cielo stellato con in alto a destra il Sole. Già da subito, tramite swipe, potremo inizare ad esplorare il cielo stellato, riuscendo a scorrerlo in qualsiasi direzione!

In basso è presente la toolbar scorrevole tramite la quale potremo accedere a tutte le funzionalità: Search, Info, Center, Settings, Time, Compass; effettuando uno swipe da destra verso sinistra, si continua con Gyro, Night, SkyWeek ed Help.

SEARCH

E’ possibile ricercare qualsiasi tipo di oggetto nel cielo: pianeti, lune, asteroidi, comete, nomi delle stelle, stelle più luminose, stelle più vicine, oggetti nello spazio profondo, etc. Inserendo il nome in inglese (per esmpio per il sole inseriamo “sun”), si seleziona l’oggetto che ricercato ed infine verrà mostrata la pagina delle informazioni. Per uscire dalle pagine, sarà sufficiente un tap in alto a destra su “Done”.


INFO

Nella videata delle informazioni (Info) potremo visualizzare le informazioni principali (Basic Information), le coordinate e la visibilità.

Con un tap su “Description” accederemo alle descrizioni enciclopediche di costellazioni, stelle e pianeti scritte da astronomi professionisti; attivando il pulsante “Data” ci riporterà nella videata delle “Info”; tap su “Center” e ci troveremo ad osservare direttamente la porzione di cielo centrata sull’oggetto da noi ricercato.

INFO

Tap su “Info” per visualizzare le informazioni principali (Basic Information), le coordinate, la visibilità, la descrizione e poter centrare nel cielo l’oggetto. Per tornare sotto il cielo stellato, tap su “Done”.

CENTER

“Center” per veder posizionato al centro dello schermo il punto da noi selezionato in precedenza con un tap o tramite la ricerca (“Search”).

SETTINGS

Tap su “Settings” per accedere alle svariate impostazioni dell’applicazione: tanti settaggi da poter personalizzare, memorizzare e ripristinare! “Cancel” o “Done” per uscire e tornare sotto le stelle.

TIME

Il pulsante “Time” farà apparire, sopra la toolbar, un ennesima toolbar che ci permetterà di animare il cielo notturno utilizzando semplici comandi VCR. Potremo così seguire il movimento delle stelle e dei pianeti grazie al fatto che SkySafari comprime giorni, mesi e anni in pochi secondi. Nuovamente tap su “Time” per nascondere questa toolbar temporale.

COMPASS

Attivando la bussola (“Compass”), avendo un iPhone/iPad con bussola o un iPod Touch con giroscopio, identificheremo le stelle e i pianeti semplicemente alzando i nostri iDevice al cielo: spostando il telefono intorno a noi, il cielo seguirà il nostro movimento! La Bussola è anche attivabile scuotendo il telefono. Per disattivarla, tap su “Compass”.

GYRO

Tap su “Gyro” per dis/attivare la navigazione attraverso le stelle tramite il giroscopio.

NIGHT

La funzione Notte (“Night”) preserva l’adattamento al buio, aumentando la simulazione dell’esplorazione del cielo notturno (verrà applicato un filtro di luce rossa per attenuare la luminosità dell’iPhone).

SKYWEEK
Tap su SkyWeek per essere rediretti alla versione mobile della super-popolare rivista Sky & Telescope. Grafici interattivi del cielo per ogni giorno della settimana, link ad altri articoli direttamente sul sito, che ci mostrerà tutti gli eventi principali quali eclissi, congiunzioni, piogge di meteoriti! Tap su “Refresh” per aggiornare le informazioni; tap su “Done” per tornare ad ammirare il manto stellare.

HELP

Tap su “Help” per accedere alle guide dettagliate delle funzioni presenti nell’applicazione. Tap su “Done” per chiudere la sezione “Help”.

Grazie a SkySafari 3 ci si ritroverà con l’universo a portata di mano! Interfaccia utente semplificata, potenza e semplicità nelle nostre mani, trasformando il nostro iPhone, iPad o iPod Touch in un prezioso strumento per esplorare il cielo notturno. SkySafari è più di una mappa stellare, è una guida di viaggio celeste! Ne resterete affascinati!

SkySafari 3 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede la versione del firmware iOS 4.0 o successive ed è localizzato in Inglese. L’applicazione può essere scaricata dalla categoria “Istruzione” dell’AppStore. Consigliata.

App ID errato SkySafari 3 un’applicazione in grado di mostrarci 120.000 stelle, oltre 220 tra i più famosi ammassi stellari,…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.