Il Jailbreak per l’iPod Touch 2G è arrivato ma non verrà rilasciato (per ora)

ipodtouch2g_jailbreak

Quando il DevTeam era impegnato allo sblocco dell’iPhone 3G, vi avevamo già segnalato il Chronic Dev Blog per quanto riguarda il Jailbreak dell’iPod Touch di seconda generazione. Siccome non faccio altro che ricevere email riguardanti lo sblocco di questo dispositivo, la buona notizia di oggi è che sono riusciti a farlo, ma si tratta del “Thetered Jailbreak” e non di quello Permanente.

Il Thetered Jailbreak è un qualcosa di parziale, legato al momento, ma non duraturo. Il processo avviene tramite l’inserimento manuale di codice modificato, sul quale Apple detiene i copyright, che permette di far girare applicazioni non firmate, e quindi l’installazione di Cydia e simili. Questo tipo di Jailbreak però, comporta notevoli svantaggi nella durata della batteria, nei frequenti crash delle applicazioni e tanto tanto altro. Per di più è altamente illegale sia l’atto di rilasciare codice Apple modificato, sia quello di scaricarlo. Per cui con buone probabilità non verrà affatto rilasciato.

L’altro tipo di Jailbreak, il Permanente, corrisponde a quello per il quale siamo abituati da tempo con il DevTeam. Permette di utilizzare i custom Logos, non fa crashare applicazioni, ne influisce sulla batteria, utilizza degli exploit che non intaccano direttamente il codice di Apple, etc.

A detta dei Chronic Devs, trasformare il Thetered Jailbreak in un Permanent Jailbreak non è affatto semplice e richiederà diverso tempo, per cui in conclusione direi di tornare a guardare esclusivamente il DevTeam e ad attendere Redsn0w.

A seguito dell’avvento del nuovo firmware 2.2.1 non sappiamo se il DevTeam si concentrerà sull’aggiornamento di Yellowsn0w e al conseguente sblocco dell’iPhone 3G 2.2.1 oppure se continuerà a lavorare su Redsn0w, sbloccando tutti gli iPod Touch 2G, prima di ri-cominciare la sfida sul 3G. Personalmente penso la seconda, ma non posso fare altro che concludere con la frase che uso spesso in questi casi: “Staremo a vedere”.

Grazie Adriano per la segnalazione

Quando il DevTeam era impegnato allo sblocco dell’iPhone 3G, vi avevamo già segnalato il Chronic Dev Blog per quanto riguarda…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: