Tra due anni gli smartphone supereranno le console

12/07/2011

L’affermazione è stata pronunciata in un’intervita dal famoso sviluppatore John Carmack, il papà di Doom e Quake tanto per intenderci, che con questa previsione sottolinea il prepotente ingresso della tecnologia mobile nel mondo del game entertainment. Questa mattina abbiamo pubblicato un articolo che sosteneva che gli utenti iOS non stanno sottraendo quote di mercato alle console ma, come potete immaginare, le opinioni a riguardo sono molte e per completezza di informazione vi riportiamo anche quelle di Carmack.

Secondo Carmack ormai è palese la predilezione degli utenti per esperienze di gioco sempre più fruibili e in mobilità, integrate inoltre in supporti che offrano altri servizi oltre all’esperienza ludica, come nel caso di iPhone, iPad e tablet in generale. Secondo il programmatore, il divario tra console e tablet si è drasticamente ridotto nell’arco dell’utlimo anno e nei prossimi due questo sarà colmato e ci potrà essere il sorpasso definitivo.

Le parole di Carmack spaventano molto, in particolare tutte le aziende che stanno investendo molti soldi nello sviluppo di console o di giochi già esistenti, che in ogni caso richiedo investimenti molto ingenti. Inoltre sottolinea che bisogna concentrarsi sul futuro e i progetti attuali vanno portati avanti ma senza troppi sforzi. Insomma se avete investito in console finite il vostro lavoro ma non affannatevi e poi concentratevi sul mondo mobile con tutte le forze possibili.

Queste dichiarazioni giungono dopo quelle di Mark Rein di Epic Games (Gears of War e Infinity Blade), che pochi giorni fa ha evidenziato come il mercato si muova verso un’esperienza di gioco sempre più mobile dove gli utenti giocano sui propri smartphone e tablet in mobilità, mentre in casa li vedremo come vere e proprie console collegangoli alla tv (AppleTV, AirPlay).

Tutto questo è anche supportato dalle notizie sulle caratteristiche dei prossimi giochi presto disponibili sulle piattaforme mobili come iOS. Un esempio è il nuovo Fifa2012, che permetterà all’utente di giocare visualizzando le immagini sul proprio iPad mentre per giocare si utilizzerà l’iPhone come un vero e proprio joystick. L’unione dei due dispositivi crea una console portatile con i fiocchi!

L’affermazione è stata pronunciata in un’intervita dal famoso sviluppatore John Carmack, il papà di Doom e Quake tanto per intenderci,…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.