FX Photo Studio, modifichiamo le nostre foto con centinaia di effetti | Recensione iSpazio

28/09/2011

App ID errato

FX Photo Studio è un’applicazione di photo editing, sviluppata in collaborazione con fotografi professionisti di 20 nazioni tra Europa, Asia e USA, che permette di modificare le proprie foto con centinaia di effetti e filtri diversi, divisi per categorie. Offre la possibilità di scattare direttamente dall’applicazione con opzioni avanzate e condividere le nostre creazioni su tutti i più importanti social network (Facebook, Twitter, Flickr, Tublr, Instagram). Vediamo insieme le caratteristiche di questa bellissima applicazione.

App ID errato

Di applicazioni di questo genere l’App Store ne offre a bizzeffe, ma devo dire che questa è senz’altro una di quelle che mi ha colpito di più e che ho trovato più interessanti e ben fatte. Se è vero che offre le stesse opzioni di molti altri suoi simili, è anche vero che presenta un’interfaccia estremamente intuitiva e talmente semplice da essere accessibile a qualsiasi tipo di utente.

Non appena aperta, la schermata ci offre un fiore colorato con la nostra immagine riflessa al centro. Sono presenti tre tab in basso:

  • Take Photo
  • Camera Roll
  • Import Photo

Dunque ci viene offerta la possibilità di elaborare un’immagine scattata in diretta, sceglierla dal nostro rullino fotografico, o presente in uno dei nostri album di Facebook o del nostro computer.

 

Lo scatto diretto da applicazione presenta delle opzioni avanzate e ci consente di impostare il punto per la messa a fuoco e quello per la misurazione della luminosità. Dalle opzioni presenti nella schermata principale, potremo inoltre impostare una risoluzione diversa da quella di default, arrivando fino a 2592.

La funzione Import Photo è davvero eccezionale perché offre l’utilissima possibilità di selezionare le foto direttamente da un album presente su Facebook sia nostro che dei nostri amici. In alternativa possiamo importarle da documenti, una sezione i cui file possono essere gestiti direttamente da iTunes quando il dispositivo è collegato.

 

Scelta la foto potremo ritagliarla o mantenerla delle dimensioni originali e cominciare subito l’editing. Per aggiungere dei filtri basta premere il tasto posto centralmente in alto con scritto “+FX”. Verremo portati in una schermata a 4 tab: Categories ci permette di sfogliare i filtri in base alla categoria composta da oltre 20 sezioni (es. artistici, sfocati, bianco e nero, ecc.); All Effects è un elenco di tutti i filtri di cui viene mostrata un’anteprima su un’immagine di default; Favorites ci mostra i filtri che preferiamo e che possiamo aggiungere cliccando sulla stella di fianco ad ogni effetto; infine Preset ci permette di creare, in base a degli effetti applicati in precedenza, una predisposizione di filtri da aggiungere direttamente ad un’immagine con un semplice tap.

 

Di ogni filtro possiamo modificarne le impostazioni come meglio preferiamo: limitando per esempio l’effetto ad una sola area ed aiutandoci con lo strumento zoom per lavorare nel dettaglio.

Non solo filtri però, possiamo correggere e migliorare l’immagine ruotandola, ribaltandola o riflettendola e inoltre regolare Gamma, Luminosità e Contrasto, Tonalità e Saturazione.

 

Una volta raggiunto il risultato desiderato, possiamo salvare l’immagine nel rullino fotografico o su documenti per poi trasferirle tramite iTunes su computer. Possiamo anche condividerla su Facebook, Twitter, Flickr, via Mail, Tumblr, Instagram o addirittura stamparla direttamente con un click.

 

Insomma con i suoi 194 filtri, oltre a quelli acquistabili tramite In-App Purchase, questa applicazione si configura come una delle più complete e funzionali della sua categoria. Presenta inoltre numerose opzioni personalizzabili come la risoluzione massima, la possibilità di shackerare per aggiungere casualmente un effetto alla foto che stiamo modificando, scegliere quale vista utilizzare per il centro del fiore (se la fotocamera frontale o posteriore).

Le possibilità sono davvero tante e tocca solo alla nostra fantasia realizzare dei bei lavori da condividere coi nostri amici. Oggi FX Photo Studio, recentemente aggiornato per iPhone ed iPod, riceve un massiccio aggiornamento anche per iPad e, per chi avesse già acquistato FX Photo Studio HD per il tablet magico, l’aggiornamento è gratuito.

Immagine per FX Photo Studio HD

FX Photo Studio HD

macphun.com, LLC
5,49 €

Di seguito vi proponiamo un breve video in cui vengono illustrate le funzionalità dell’applicazione per iPhone. Fateci sapere se l’acquisterete o, nel caso ne foste già in possesso, come vi trovate.


FX Photo Studio è disponibile nell’App Store a 1,59€. Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive ed è localizzata in inglese.

App ID errato FX Photo Studio è un’applicazione di photo editing, sviluppata in collaborazione con fotografi professionisti di 20 nazioni…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.