E’ uscito in libreria “Il codice delle invenzioni: da Leonardo Da Vinci a Steve Jobs”

Dopo essere stato presentato su Il Venerdì di Repubblica, esce nelle migliori librerie il nuovo libro scritto da Massimo Temporelli “Il codice delle invenzioni”. In attesa della biografia autorizzata di Steve Jobs, il libro offre exscursus su tutti i precedenti inventori che hanno cambiato la nostra vita.

Massimo Temporelli, laureato in Fisica, ha lavorato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano come curatore responsabile del Dipartimento Comunicazione. Da anni svolge consulenze per trasmissioni radiofoniche sul tema della storia della tecnologia, mentre in televisione è stato ospite a Superquark, Quelli che il calcio e Geo&Geo.

Il libro inizia descrivendo il profilo dell’inventore, gli esperimenti di Watt, I codici di Leonardo e i taccuini di Edison. Include una sezione che spiega l’utilità dei brevetti e l’importanza della paternità delle proprie invenzioni. Viene poi narrata la nascita di strumenti che ci hanno letteralmente cambiato la vita: telegrafo, radio, televisione, personal computer.

Riportiamo di seguito le note dell’autore:

Anche se fortemente imparentata con l’ingegneria e le scienze più razionali, l’invenzione ci appare ancora oggi come un processo misterioso, quasi magico. Come per la magia, anche nel mondo dell’invenzione, la creazione del nuovo, del mai visto, dell’inaspettato, colpisce e spiazza il senso comune: da dove viene l’idea, qual è il trucco che la rende possibile? E così, gli inventori, oggi come nel passato, vengono percepiti come veri e propri maghi, a volte relegati dalla storia in ruoli da avanspettacolo e poi dimenticati, a volte celebrati come moderni eroi sul palcoscenico dell’innovazione. Questo libro, grazie a esempi concreti e a una accurata narrazione, svela alcuni ‘trucchi’ dell’affascinante e complesso processo dell’invenzione e spiega come è mutata negli ultimi secoli la percezione sociale dell’inventore, da Leonardo da Vinci a Steve Jobs, passando attraverso le avvincenti biografie di James Watt, Guglielmo Marconi e Thomas Alva Edison. Questo volume è stato realizzato con la collaborazione del Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.

Il libro è disponibile nelle migliori librerie al prezzo di 19,90 € oppure sul sito Hopeli.it con il 15% di sconto. Chi segue il mondo dei personal computer ed è appassionato alla tecnologia in generale, troverà sicuramente interessante il libro di Temporelli. Non ci resta che augurarvi una buona lettura!

Dopo essere stato presentato su Il Venerdì di Repubblica, esce nelle migliori librerie il nuovo libro scritto da Massimo Temporelli…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: