Il peggior incubo di Apple arriva dal posto più inaspettato: la Cina

06/01/2012

Dimenticatevi del famigerato SuperPhone che starebbe sviluppando la Microsoft. Dimenticatevi di Samsung, Htc e dei loro smartphone con sistema operativo by Google. Dimenticatevi dei normali competitors che da tempo danno battaglia ad Apple sul mercato dei dispositivi mobili. La vera minaccia sembra provenire da tutt’altra parte, da quella nazione dove Apple produce quasi tutti i suoi prodotti: la Cina.

Per essere subito chiari, questa storia non ha nulla a che vedere con le decine di finti negozi Apple che affioravano in Cina lo scorso anno. Piuttosto, questa storia è un realtà chiamata Meizu MX, un “clone” iPhone sviluppato e prodotto in Cina per i consumatori cinesi.

Il 1° di Gennaio, data di lancio di questo smartphone, c’erano centinaia di consumatori in fila, in attesa di entrare nei luminosi negozi della Meizu, con pareti bianche e qualche sprazzo di blu, clamorosamente ispirati agli Apple Store.

Ma guardiamo qualche foto del telefono

Non è che vi ricorda qualcosa?

Beh la somiglianza è impressionante ma ancora più “agghiacciante” è il sito web ufficiale della casa cinese meizu.com, dove immagini come questa sotto sembrano uscite direttamente dagli studi di Cupertino

Certo, Meizu non è la prima azienda a copiare il lavoro di Apple, e per Apple non sarà la prima azienda contro cui combattere il pericolo delle imitazioni.

Tuttavia Meizu si muove in una nazione con leggi e regolamenti molto diversi da quelli occidentali. Mentre Apple potrebbe facilmente aggiungere la Meizu alla sua lista di cause in corso negli Stati Uniti,  non si può dire che sia in grado di poterlo fare in Cina. Ecco perchè l’azienda di Cupertino avrebbe accelerato i tempi, anticipando l’annuncio dello sbarco di iPhone 4S in Cina.

Il Meizu costa circa 200 dollari in meno dell’iPhone 4S ed è gia presente sul mercato cinese da 1 settimana. L’obiettivo dichiarato della società che lo produce è conquistare velocemente fette di mercato cinese,  l’unico campo di “battaglia” dove può pensare di duellare con Apple e quantomeno frenarne l’ascesa.

Non è una minaccia da poco, anzi, sembrerebbe una bomba ad orologeria pronta ad esplodere su uno dei mercati più importanti a livello mondiale, un mercato che vedrà un boom di acquisto di smartphone nei prossimi mesi ed anni a venire. Un obiettivo dichiarato anche dalla stessa Apple, così come altre case produttrici occidentali: la “conquista” del mercato orientale, per adesso, saldamente in mano alla sud coreana Samsung.

Via | Forbes

Dimenticatevi del famigerato SuperPhone che starebbe sviluppando la Microsoft. Dimenticatevi di Samsung, Htc e dei loro smartphone con sistema operativo…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.